Banner MINI bando Over65 B 3

Banner Racchette in Classe 2019 2020Il progetto Racchette in Classe è al suo sesto anno di attività e anche quest’anno gode del riconoscimento da parte di Sport e Salute S.p.A. e del MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale attività progettuale valida per l’anno scolastico 2019/2020. In qualità di sponsor, continuerà il supporto fondamentale della Ferrero, con il nuovo marchio Kinder Joy of moving.

Il Progetto è indirizzato a tutti gli alunni delle classi della Scuola Primaria (Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta), prevedendo un’attività educativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto.

Nasce con l’intento di avvicinare gli alunni della scuola primaria alle tre discipline sportive interessate, il Tennistavolo, il Tennis e per la prima volta la Palla Tamburello.

L'iniziativa si articolerà in un totale di 10 lezioni per ciascuna delle classi coinvolte: 6 in ambito curricolare, svolte al mattino e/o nel primo pomeriggio, e 4 in ambito extra-curricolare, effettuate al termine dell’orario scolastico presso la sede dell’Associazione Sportiva e/o del Circolo di Tennis.

I bambini partecipanti dovranno essere tesserati, dalle società sportive affiliate alla FITeT, per usufruire sia della copertura assicurativa per le lezioni extracurricolari sia del contributo Federale.

A conclusione di tale attività, a seguito di una fase territoriale, che potrà essere disputata a livello provinciale o inter-provinciale, sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla Festa Finale Nazionale in programma il 5 e 6 di maggio 2020 in concomitanza con gli Internazionali BNL d’Italia di tennis.

La FITeT contribuirà alla realizzazione del progetto, incentivando e sostenendo le proprie Associazione Società Sportive, garantendo loro: materiale sportivo didattico,  protocollo di lezioni da realizzare con le classi,  aggiornamento e formazione degli operatori (tecnici e/o Laureati in Scienze Motorie) e incentivazioni economiche .

Entro il 20 dicembre 2019 tutte le società e associazioni interessate dovranno accedere alla piattaforma d’iscrizione e formalizzare la propria disponibilità a partecipare.

Tutte le informazioni sono disponibili cliccando sul banner presente nella home page del sito federale o direttamente qui.