Banner MINI bando Over65 B 3

Alto Mantovano img gallery 870x500tam1Come si racconta un territorio? Da dove si parte?

Forse da un invito, un invito a venirci, un invito a visitarlo.

Un paesaggio a tratti ancora incantato, tra colline dolci e boscose e i primi lembi di Pianura Padana umida di risorgive, fossi e fiumi.

Una storia antichissima, preistorica, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, che nel suo scorrere, ha lasciato in dote al paesaggio centri storici, pievi, castelli, chiese e campanili. E, all’interno di questi, affreschi, dipinti, sculture, opere d’arte magnifiche e preziose, in oro e argento, in carta e in legno, in marmi e pietre dure.

Come resistere, come resistere ai profumi e ai sapori di una cucina e dei suoi vini che affondano le proprie radici nella natura indagata, scoperta e addomesticata in tanti secoli di vita e tradizione, là dove ogni sapore antico è nuovo, inaspettato, unico e vero?

Terra di confine, qui dove esiste la via più diretta tra Lombardia e Veneto, tra Occidente e Oriente, dove il Lago di Garda cambia il paesaggio e devia gli eserciti.

Qui sono passate le grandi invasioni barbariche, qui le armate si sono scontrate, questo il palcoscenico della più grande battaglia fino ad allora combattuta: Solferino e San Martino, in questa terra si è fatta l’Italia.

Una terra vera, dove ancora si coltivano generose relazioni di vicinato, antica ma sconosciuta, nascosta e a volte inconsapevole dello stupore degli sguardi altrui, ma che ha nel cuore il futuro.

Logo Alto Mantovano web

 

 

 

 

http://www.terrealtomantovano.it/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

------------------------------------------------------------------------

infoturismoINFORMAZIONE
ACCOGLIENZA
TURISTICA

CASTEL GOFFREDO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0376 781218
349 3543558