Banner MINI bando Over65 B 3

BiellaStemmaBianco400Il Biellese, incorniciato dalle Alpi e noto ai più per l'eccellenza dell'industria tessile laniera, che nel 2019 è valsa a Biella il prestigioso riconoscimento di Città Creativa Unesco, offre al visitatore un intreccio di natura e cultura tutto da scoprire.

Dal Battistero romanico al borgo medievale del Piazzo, da raggiungere con la funicolare, dal complesso rinascimentale di San Sebastiano con il Museo del Territorio a Cittadellarte- Fondazione Pistoletto, fucina creativa realizzata in uno splendido ex lanificio riconvertito, la città alterna testimonianze artistiche di pregio ad angoli verdi e scorci panoramici da ammirare passeggiando senza fretta nel centro storico.

Per gli appassionati di arte e cultura, l'itinerario alla scoperta del Biellese non può non includere il Santuario di Oropa, con la Vergine Nera e il Sacro Monte patrimonio dell’Umanità Unesco, i santuari alpini di San Giovanni d’Andorno, Graglia e Madonna della Brughiera, l’ex principato di Masserano e il ricetto di Candelo, borgo medievale perfettamente conservato.

Per chi preferisce l’outdoor, il Lago di Viverone e i tanti parchi e riserve naturali, specchio della grande varietà di ambienti che caratterizza il territorio biellese: la collina del Parco Burcina, la pianura della Riserva Naturale delle Baragge e del Parco della Bessa, la montagna della Riserva Naturale del Sacro Monte di Oropa e dell’area protetta dell’Oasi Zegna, realizzata dal noto industriale tessile biellese. In tutte le stagioni, questi polmoni verdi regalano aria pulita e panorami mozzafiato: la primavera regala mille fioriture, l'autunno li accende dei colori caldi del foliage, per un'esperienza di pura emozione.

Per tutti, i sapori tipici della tradizione piemontese, proposti nei piatti locali con materie prime a km 0 e attenzione crescente verso il biologico; i vini DOC (Bramaterra, Lessona, Erbaluce, Canavese e Coste della Sesia) prodotti nelle aree collinari del Biellese Orientale e intorno al Lago di Viverone, i formaggi e le birre, dalla più nota Menabrea alle sempre più numerose birre artigianali dei microbirrifici, e i canestrelli, dolci sfoglie di wafer ripiene di cioccolato, perfetti anche come souvenir di viaggio.

PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA (foto Archivio Fotografico di ATL Biella Valsesia Vercelli, tranne dove specificato il nome del fotografo).           ATL BIELLA LOGO ATL

Bike Oasi Zegna rdm Burcina rdm
Bike Oasi Zegna Burcina
Candelo rdm Funicolare del Piazzo rdm
Candelo Funicolare del Piazzo
Lago di Viverone rdm Trekking Oasi Zegna rdm
Lago di Viverone Trekking Oasi Zegna
Bike Oasi Zegna Foto Damiano Andreotti rdm Foliage Oasi Zegna rdm
Bike Oasi Zegna -  foto Damiano Andreotti Foliage Oasi Zegna
Oropa rdm
Santuario di Oropa

Per informazioni approfondite sulla cittadina e tutto quel che il territorio può offrire, consultare il seguente sito:

LOGO ATL

 

    ATL BIELLA