Banner MINI bando Over65 B 3

MOLFETTA E IL SUO TERRITORIO

Molfetta stemma comune oxIl verde intenso degli sconfinati uliveti e chilometri di candidi muretti a secco che li circondano contraddistinguono le campagne di Molfetta, in contrasto con il blu del cielo e del mare che si mescolano fino a confondersi. Il fascino di Molfetta è senza ombra di dubbio il mare. La città si fregia della bellezza della sua grande piazza liquida, il porto, che come sfondo ha le bianche pietre del duomo duecentesco con le alte torri.

Nonostante sorga sula costa del Mar Adriatico, a 25 km da Bari, Molfetta si distinse per una vocazione prevalentemente agricola, almeno fino alla fine del XX secolo, quando estese la sua dinamicità in campo commerciale e industriale. I tre settori costituiscono tuttora la colonna portante delle attività lavorative.

Questa splendida località pugliese vanta delle origini medioevali che s’intravedono attraversando il borgo antico, oltre che godendo degli scorci suggestivi offerti dall’antico faro, dal porto, dalle chiese barocche e dal Duomo Vecchio, luoghi in cui sono ancora presenti le tracce di un’arte e di una storia secolare affascinante che gli abitanti di Molfetta custodiscono gelosamente, offrendola però al visitatore con generosità ed orgoglio.

Per informazioni, approfondimenti e visite:

COMUNE DI MOLFETTA :  Molfetta stemma comune www.comune.molfetta.ba.it

TURISMO : visitmolfetta2 www.visitmolfetta.it               pdf logo Appunti sulla cultura ed il turismo a Molfetta

PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA