Banner MINI bando Over65 B 3

Era da diverse edizioni che non si assisteva a una partecipazione così massiccia alla Coppa Sardegna. A Norbello invece hanno gareggiato 74 pongisti, suddivisi in ben 28 squadre appartenenti a tredici società. Anche il settore arbitrale era presente nel paesino del Guilcer con una rappresentanza di valore, composta dall’internazionale sassarese Emilia Pulina e dal cagliaritano Nicola Mazzuzzi. La maratona è durata "solo" undici ore, grazie all’organizzazione che ha messo a disposizione dodici tavoli per sveltire soprattutto la fase iniziale con 7 gironi da quattro squadre ciascuno. Il club che ha mobilitato più iscritti è stato l’Oristano con un totale di sei compagini, seguita da Alghero, Monserrato e Tennistavolo Norbello con tre formazioni a testa. Hanno preferito sdoppiarsi San Orione Rosmarino Carbonia, Neoneli, La Saetta Quartu e Nulvi. Solitarie invece Sporting Lanusei, Marcozzi Cagliari, Itc Enrico Fermi Iglesias, Paulilatino, Guspini. I partecipanti hanno avuto modo di esprimersi nella formula Courbillon con l’ebbrezza del doppio che come sempre riserva emozioni.

Alla fine ha prevalso la formazione favorita, i padroni di casa del Norbello Blu con la coppia inossidabile composta dal nigeriano Gbenga Kayode e Federico Concas e in più l’esperto veterano Tore Scotto. Ha superato in finale l’altra favorita Marcozzi Cagliari rappresentata da Mauro Locci, Edoardo Loi e Gabriele Melis.

Dopo aver passato brillantemente la prima fase, la formazione guilcerina ha poi battuto in semifinale i sulcitani dell’Enrico Fermi Iglesias (Bruno Pinna e Giancarlo Pili). Il trio marcozziano ha invece avuto la meglio sul Guspini (Massimiliano e Francesco Broccia, Fabrizio Melis) e La Saetta A (Alberto Manos, Mario Bistrussu, Nicola carboni). Fino ai quarti sono arrivate anche Monserrato 1 (Andrea Zuccato e Marco Saiu) e Monserrato 2 (Gianluca De Vita e Giuseppe Lepori).

Il podio nella foto di Eleonora Piras

Il podio della Coppa Sardegna 2016 Foto Eleonora Piras