Banner MINI bando Over65 B 3

Corso Monopoli fotoIl 2 marzo scorso in Monopoli (Bari), presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei”, organizzato dall’ ”ASD Tennistavolo Maurizio Lembo Monopoli” sotto il patrocinio del Comitato Regionale Fitet si è concluso un corso tenuto ai professori per illustrare le tecniche di insegnamento ed allenamento del tennistavolo, al fine ultimo di introdurlo tra le molteplici attività extracurriculari che l’Istituto offre ai suoi allievi.

Il corso ha rappresentato la naturale prosecuzione di un’attività di collaborazione avviata fra l’Associazione e l’Istituto scolastico con l’organizzazione nell’anno 2012 di due tornei scolastici (maschile e femminile), che videro la partecipazione complessiva di oltre 100 studenti frequentanti la Scuola Media, con la successiva donazione alla scuola di cinque tavoli ed attrezzature varie da parte della Federazione Italiana Tennistavolo.

Per lo sviluppo del Corso, che prevedeva lezioni sia di teoria che di pratica sportiva al tavolo, l’ASD si è avvalsa, per gli aspetti legati al regolamento di gioco, della preziosa collaborazione dell’ Arbitro Internazionale ITTF Sig. Sante Gigante, e, per la tecnica di gioco e di allenamento, del Maestro Federale nazionale FITeT Prof. Domenico Recchia e dell’atleta Francesco Messa, nonché della Psicologa Dott.ssa Liliana Iaffaldano, per gli elementi legati alle dinamiche psicologiche di apprendimento dello sport.

Il corso è stato presentato ai professori dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Annastasia Narracci e dal Presidente del Consiglio d’Istituto Avv. Antonio Pirrelli, nonché dall’ Ing. Antonio Lillo, Presidente della associazione organizzatrice.

(contributo Fitet Puglia)