Banner MINI bando Over65 B 3

Stage 211214 FotoEcco un resoconto degli ultimi due stage svolti nell’ambito del Progetto Giovani del Friuli Venezia Giulia. Il terzo stage si è svolto domenica 30 novembre a Cervignano del Friuli. Hanno partecipato, in veste di allenatori regionali, il tecnico Gino Liubicich, Diego Derganz e Marco Populin, accompagnati dall'allenatore degli atleti paralimpici Giuseppe Vella e dal giovane sparring partner Alessandro Isgrò. Gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione erano invece 14, provenienti dalle società “Trieste Sistiana” (Salvatore Coppolino 2003), “Quadrifoglio Cervignano” (Luca Riccobon 2004), “Kras” (Luca Ceppa, Jennifer Hrovatin 2003, Leslye Hrovatin 2006, Nikita Koren, Erik Farinelli 2004, Darshika Bruni 2005), “Libertas Latisana” (Sabrina Zoccolan, Lorenzo Rossini 2004, Jacopo Versolatto 2006), "Udine 2000" (Luca Stefanetto 2003), "Rangers" (Dennis Forgiarini 2002), “DLF Isontino” (Diego Russo 2005).

Allenatori, atleti e sparring partner si sono ritrovati alle ore 8:45 presso la palestra del "Liceo Einstein". Dopo il consueto discorso introduttivo del tecnico Gino Liubicich, è iniziato un approfondito riscaldamento motorio fatto di scatti, corsa laterale, balzi etc. Gli atleti si sono poi affrontati in una gara di salto con la corda. La gara è stata vinta da Erik Farinelli con un punteggio di 86 saltelli in 30 secondi, seguito da Luca Ceppa, staccato di un solo saltello. Medaglia di bronzo per Jennifer Hrovatin, la quale ha totalizzato 78 saltelli. Alle ore 10:15 gli atleti si sono spostati ai tavoli dove hanno impugnato le racchette ed eseguito gli schemi indicati dai tecnici. Alle ore 12:30 ci si è seduti a tavola: il pasto, come sempre, si è rivelato un fondamentale momento di socializzazione tra tecnici, giocatori e genitori presenti. Alle ore 14:00 gli atleti si sono nuovamente spostati dai tavoli della pizzeria a quelli da gioco, dando inizio ad un combattuto torneo, che ha visto la vittoria di Lorenzo Rossini, seguito da Dennis Forgiarini e Salvatore Coppolino. Alle ore 17 lo stage si è concluso ed i genitori hanno avuto modo di riportare a casa dei giocatori stanchi ma felici.

Il quarto stage si è svolto domenica 21 dicembre 2014 a Cervignano del Friuli, presso il Palazzetto dello sport, in occasione del concentramento di D3 giovanile.

Alla mattina hanno partecipato i seguenti atleti: Forgiarini Dennis (2002), Coppolino Salvatore (2003), Rossini Lorenzo (2004), Versolatto Jacopo (2006) e Beltrame Cristiano (2006). Dopo un’ampia dose di preparazione motoria seguita dal tecnico Marco Populin gli atleti hanno proseguito l’allenamento al tavolo coinvolgendo anche i tecnici Gino Liubicich, Diego Derganz e gli sparring partner Ivano Versolatto e Alessandro Isgrò. Alle ore 12:30 ci si è spostati in pizzeria, dove il consumo del pasto è diventato il consueto momento ottimo per incrementare la socializzazione, la reciproca conoscenza e l'affiatamento del gruppo. Alle ore 14 lo stage è riniziato, presso la palestra del Liceo Einstein, con l’aggiunta degli atleti che hanno partecipato al concentramento di D3 giovanile: Ceppa Luca (2003), Hrovatin Jennifer (2003), Bruni Darshika (2005), Hrovatin Leslye (2006).

A seguito della preparazione motoria seguita dal tecnico Diego Derganz, gli atleti si sono cimentati al tavolo con schemi e prove di cesto previsto nella prova del Ping Pong Kids. Alle ore 17:15 i genitori sono tornati a prendere i figli soddisfatti e felici di quest'ultima fatica pre natalizia.

Prossimo appuntamento domenica 4 gennaio 2015 presso il Palazzetto dello Sport di Cervignano del Friuli.