Banner MINI bando Over65 B 3

Tutti i pongisti Foto Gianluca PiuUna giornata intensa, cominciata con la festosa partecipazione degli  atleti che hanno animato il 3° Trofeo Special Sardegna, proseguita con  lo spettacolo offerto dai pongisti sardi e soprattutto stranieri e  conclusasi con la solita parentesi conviviale e mangereccia nella sede  di via Mele. Nonostante i problemi dettati dalla penuria di fondi la 
società del Tennistavolo Norbello ha dato continuità al Trofeo  Internazionale Città di Norbello che a detta di Simone Carrucciu, il  suo ideatore, avrà bisogno di una nuova impostazione per creare altre  sorprese ed aspettative.
Tra i trafelati ma felici dirigenti norbellesi si respira un’aria di  soddisfazione perché nonostante gli ostacoli si è portata a termine  una nuova edizione, forse la più tribolata delle cinque disputate. E  anche il primo cittadino di Norbello Antonio Pinna, intervenuto a fine  torneo a nome della amministrazione comunale, ha risaltato la 
caparbietà del sodalizio di casa nel tenere alto il nome del borgo  attraverso una racchetta che offre sempre grande spettacolo agli  appassionati.
Quanto ai risultati sportivi ci sono state delle piacevoli conferme:  Lu Leyi e Angeliki Papadaki riscrivono il loro nome nell’albo d’oro:  insomma per i colori giallo blu è andato tutto alla perfezione.
Per chi vuol rivivere le fasi salienti del Trofeo, sul sito  www.tennistavolonorbello.it sarà pubblicata una corposa galleria  fotografica curata da Gianluca Piu.

IL TORNEO

Dodici i protagonisti nel Top maschile, cinque in quello femminile. Il  giudice arbitro effettivo Nicola Mazzuzzi, coadiuvato da Adolfo  Simula, Roberta Perna, Simone Bitti e Paolo Marinelli, ha formato  quattro gironi maschili da tre giocatori, mentre le ragazze hanno  disputato un girone unico.
Nel primo raggruppamento il nigeriano Shola Oyetayo si è imposto per 3  a zero sia sul masese Mattia Contu, sia sul suo conterraneo Babatunde  Musibau. Facile per lo scudettato Stefano Tomasi imporsi nel girone n. 
2 sul nigeriano Sobajo Bolaji e sul guspinese Riccardo Lisci che, a  sorpresa, riesce ad imporsi al quinto set sull’africano.
Il cinese Lu Leyi è il protagonista del terzo gruppo con facili  vittorie sul nigeriano Gbenga Kayode e sul tecnico giocatore  cagliaritano Stefano Curcio. Infine due vittorie su due anche per  l’italo russo Maxim Kuznetsov che prima supera il nigeriano Kolawole  Dapo e poi l’ex compagno calabrese Luigi Rocca facendo suo il girone 
n. 4. Giunge il momento delle semifinali: Maxim Kuznetsov incrocia  Oyetayo Shola e lo batte dopo quattro set, con il nigeriano che si  impone ai vantaggi nella terza frazione. Nel tavolo vicino Lu Leyi e  Stefano Tomasi ingaggiano una sfida molto più accesa con il neo papà  trentino che domina nei set dispari e il cinese in quelli pari. Molto  equilibrata la partita decisiva che si conclude 12 a 10 per lo  straniero del Tennistavolo Norbello che si lascia andare ad urla  liberatorie, segno che i fantasmi di inizio campionato stanno pian,  piano svanendo. Infatti l’orientale viene fuori nei momenti decisivi  anche nella finalissima con Kuznetsov. Dopo aver vinto il primo set  (11/8), Lu Leyi patisce il ritorno dell’avversario che ribalta la  situazione (7/11 – 9/11). La finale si rende ancora più avvincente  grazie al ritorno del cinese che raggiunge il due a due (11-7). La  lotta conclusiva lascia tutti col fiato sospeso. Maxim per quattro  volte si trova a disposizione la palla del match. A Lu Leyi il merito  di avere la motivazione necessaria per annullarle e di colpire  all’istante quando gli si presenta l’occasione analoga. Termina 14 a  12 con tanti applausi riservati a tutti e due i protagonisti.
Stesso refrain nel concentramento femminile con la greca Angeliki  Papadaki e la tailandese Pam Pannak che conquistano i primi due  gradini del podio. Dietro di loro la nigeriana Ganiat Ogundele, la  cagliaritana Silvia Deligia e la nuraghese Eleonora Trudu.
La pongista ateniese ha vinto tutte le gare disputate riuscendo a  recuperare due set di svantaggio nei confronti di Pam che, sempre al  quinto set, è riuscita a battere Ogundele.

GLI SPECIAL
Sono arrivati dal Sarrabus e dall’Anglona. Gli atleti speciali hanno  trascorso una mattinata spensierata sui tavoli montati nella struttura  di via Azuni. Assistiti dai tecnici del Tennistavolo Norbello si sono  cimentati con la racchetta e i risultati sono stati davvero positivi  sotto tutti gli aspetti. La delegazione proveniente da Muravera, San  Vito e Villaputzu era guidata da Nino Urrai che ha espresso vivo  apprezzamento per un’iniziativa giunta alla terza edizione e che  regala sempre nuove motivazioni agli atleti con disabilità  intellettiva. Soddisfazione anche da parte del presidente del Santa  Tecla Nulvi Francesco Zentile che sta lavorando per coinvolgere sempre 
più atleti speciali anche nella sua zona.

IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE VOLA IN BIELORUSSIA

Dal titolo “Table Tennis dance” lo scatto della bielorussa Veronica  Fialkovskaya miete i maggiori apprezzamenti da parte della giuria di  esperti fotografi che hanno sezionato le opere partecipanti alla  quarta edizione del Concorso Internazionale “Obiettivo tennistavolo”,  dal tema “Tennistavolo e i giovani”. Alla vincitrice va la Fotocamera  compatta Digitale e la custodia “Tucano”. Una borsa per fotocamera 
Reflex e la cover per I-Pad “Tucano” se l’aggiudica il savonese  Pierluigi Roncallo giunto al secondo posto con “In punta di  racchetta”. La terza posizione è appannaggio di Nicoletta Minervini di  Molfetta che ha presentato la foto intitolata “Davide Binetti”. Per  lei una borsa per fotocamera digitale e una cover per I – Phone  “Tucano”.

(contributo Uff. Stampa Norbello)