Banner MINI bando Over65 B 3

aGruppo Fg-MfA Foggia, nella palestra dello storico istituto “Giannone”, si è giocata una partita amichevole definita innovativa dagli organizzatori tra il TT Foggia “Luigi Siani” ed il TT Manfredonia. Gli elementi di novità sono stati diversi. In primis la partecipazione “a coppia”dei giocatori delle due società, che si sono affrontati secondo la formula “Courbillon” e poi il metodo di determinazione degli abbinamenti per le gare e della classifica, denominato “alla svizzera” (una invenzione per ogni genere di partecipazione applicabile a qualsiasi tipo di torneo), che prevede, per ogni turno, la combinazione tra i vincenti della tornata precedente (e, analogamente, tra i perdenti), in modo da ottenere una classifica esaustiva già dopo il terzo turno. Quest’ultima viene calcolata in base a coefficienti determinati dall’algoritmo contenuto nel programma di svolgimento.

Al termine, pur essendoci una coppia che ha primeggiato, il vero vincitore è stato il divertimento e la possibilità di giocare tanto in un clima cordiale ed amicale.

“Ebbene sì, lo confessiamo, – dichiara il Delegato Interprovinciale Bat-Foggia, Antonio Tasso- non riusciamo a star fermi. Ogni occasione è buona per dar sfogo alla nostra passione ed inventarci le alchimie più strane per rendere sempre più interessante la partecipazione alle nostre manifestazioni, di qualunque portata siano. Arrivederci alle prossime”.

 

    TORNEI REGIONALI “GIOVANILI” E “QUARTA CATEGORIA” IN PUGLIA.

L’intenso Gennaio pongistico, dedicato all’attività individuale, prosegue con i Tornei Regionali “Giovanili” e “Quarta Categoria”, svoltisi a Molfetta il 18 e 19 scorsi.

Il 3° Predeterminato “Giovanile”, giocato Sabato, è caratterizzato dalla nuova formula di svolgimento, che prevede una quantità “industriale” di incontri, favorevole al divertimento dei giocatori, ma molto impegnativa in ottica temporale.

Nei “Giovanissimi” la classifica avulsa premia Gioele Serio (Olimpia Martina), che la spunta su Massimo Di Castri (Ctt Taranto). Per il terzo posto, in casa molfettese e sempre grazie alla classifica avulsa, Andrea Scardigno prevale sull’omonimo Nicola Pio. Da menzionare anche Alessandro Ciccia (L’Azzurro Molfetta), quinto, e Giuseppe Di Gioia (E.C.Cristofaro), sesto.

Nel “Ragazzi” vittoria di Nicola Giove (TT Brindisi C.A.) dopo una finale molto combattuta (3-2) con Luigi Coletta (Asd Fiaccola). Ai posti d’onore Fabio Tundo (Ctt Taranto) e Claudio Di Carlo (TT Manfredonia).

Negli “Allievi”, rispettato il rank  per le prime due posizioni, con Cosmo Germinario (Ctt Molfetta) vincente su Marco Tasso (TT Manfredonia). Si invertono, invece , i valori iniziali per il terzo posto, con Marco Sperti che batte Lorenzo Pancotto nella lotta interna al sodalizio tarantino.

Negli “Juniores”, scontata l’affermazione di Alessandro Piaccione (Ctt Taranto), troppo netta la distanza dei valori in campo. C’è da segnalare, comunque, la piacevole sorpresa di Francesco Cassano (TT Cascella), al secondo posto. Nella “finalina”, bella partita tra Michele De Trizio (Ctt Molfetta) e Giampiero Gallone (Apd Modugno), col primo vittorioso per 3-2.

Il Torneo di “Quarta Categoria” si gioca di Domenica. Anche qui vige la legge “tarantina”, per cui Alessandro Piaccione si impone con molta autorità a Francesco Messa (E.C.Casamassima). Sul gradino basso del podio salgono i due alfieri castellani del Fiaccola, Domenico Di Ciolla, che ha impegnato il vincitore, e Francesco Coletta, battuto da Messa. Degna di nota la prestazione degli atleti giunti ai “quarti”: Vito Gerardi (Asd Fiaccola), Piero Parigi (E.C.Casamassima), Antonio Montanaro (TT Brindisi C.A.) e Cosmo Germinario (Ctt Molfetta).

Il “Doppio” è preda dell’esperta coppia Coletta-Parigi, che si prende un bella soddisfazione sui dominatori del singolo Piaccione-Messa. “Potè la matura consapevolezza sull’ arrembante gioventù”.