Banner MINI bando Over65 B 3

Da Norbello un resoconto completo sul Torneo Internazionale disputato nello scorso fina settimana e sul tradizionale Concorso Fotografico.

All’ultimo momento una brutta influenza costringe la palermitana Marina Conciauro a rinunciare alla competizione.. Tutte le altre si presentano in via Azuni molto determinate. Nel Top 8 femminile partecipano le atlete del Tennistavolo Norbello Marialucia Di Meo, Angelina Papadaki, Nikoleta Stefanova. Dalla Grecia Maria Christoforaki, numero cinque delle classifiche nazionali, la nigeriana del Quattro Mori Cagliari Ganiat Ogundele, Chiara Colantoni del Castel Goffredo, Elisa Trotti dell’Alto Sebino.
Dopo la prima fase a gironi, rimarranno quattro atlete in corsa: nel femminile si qualificano Stefanova che liquida in scioltezza e col minimo sforzo sia Trotti, sia Christoforaki (che però va avanti in virtù del secondo posto ottenuto). Nell’altro raggruppamento Papadaki chiude con tre vittorie ma fatica con Ogundele, battuta al quinto. Alle sue spalle Colantoni che in semifinale se la vedrà con Stefanova. Vincerà l’ex campionessa europea per  3 a 1. Nell’altra semifinale è spettacolo con il derby ellenico: l’atleta gialloblu supera Christoforaki in cinque set. Vibrante la finale che nella prima parete vede comandare la greca, ma
Niko trova le energie per recuperare, ma non quelle per tenere il nuovo e decisivo allungo della sua compagna di scuderia che si aggiudica il trofeo.

Nel settore maschile non possono mancare i quattro atleti giallo blu: Lu Leyi, Maxim Kuznetsov, Luigi Rocca e Vilbene Mocci. Seguono il numero 5 d’Italia Damiano Seretti (Castel Goffredo), il forte atleta della nazionale italiana Nyagol Stoyanov (Mugnano), il cinese della Marcozzi Liu Yi e il suo connazionale Du Song. Nel primo girone solo il match tra Du Song e Kuznetsov termina al quinto in favore del primo. Il russo
guspinese perde anche con il suo compagno Lu Ley compromettendo la qualificazione. Il suo compagno dagli occhi a mandorla va spedito come un treno battendo tutti, compreso Stoyanov che però si piazza alle sue spalle. Liu Hi è il protagonista incontrastato dell’altro girone con vittorie nette ai danni di Seretti, Mocci e Rocca. Il catanzarese del Tennistavolo Norbello ottiene però un brillante successo su Seretti che gli permette di accedere alle semifinali. Tra Liu Hi e Stoyanov è una gara dal doppio volto. I primi due set sono
appannaggio del cugino di Niko Stefanova, poi il marcozziano recupera e vince lasciando senza parole l’avversario che mediterà a lungo sulla rocambolesca sconfitta. Gara a senso unico tra i due amici e compagni Rocca e Lu Leyi che si allenano assieme tutti i giorni: prevale il cinese per 3 a 0 ma i progressi di Luigi non possono passare inosservati. Ci vogliono cinque set per decretare il vincitore del Top 8 maschile:
come già accadde in campionato Lu Leyi la spunta anche se in maniera meno netta nei confronti di Liu Yi.

Special Olympics. Per loro più che una competizione è stata una festa con il divertimento protrattosi anche nel pomeriggio durante il Top 8. Sotto l’aspetto prettamente agonistico sono stati premiati Federica Cuboni dello Sporting Lanusei che ha preceduto Orlando Mascia dell’Olimpia Sarrabus. In un altro girone ha prevalso Alessio Picciau de La Saetta Quartu. Secondo posto per Gian Franco Idini della Libertas Ping Pong Monterosello. Premio “Coraggio” per l’atleta dell’Olimpia Carbonia Muzio Orrù. Tutta in famiglia la sfida nel primo torneo regionale paralimpico. Infatti si sono dati battaglia i tre alfieri della squadra che il prossimo anno affronterà la seconda avventura in un campionato di serie A. In questo caso il pongista rumeno Flavius Laurentiu Pungaru ha battuto sia Mauro Mereu, sia Romano Monni. Per tutti e tre è stato un valido allenamento prima di immergersi nel clima campionato.

Concorso Fotografico. Il podio del Top 8 femminile Max Mocci FotografiaLa giuria ha visto bene anche stavolta. L’opera dell’avellinese Maurizio Candelmo intitolata “Tra un piatto e una stoviglia si gioca in famiglia” si è aggiudicato il primo premio della terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Tennistavolo” che nell’edizione 2013 aveva come titolo”Tennistavolo al femminile”. Per lui un week-end al Camping “Nuraghe Ruiu” di Norbello (www.nuragheruiu.it) per due persone + Cover per I-Pad “Tucano.Completano il podio due scatti internazionali. Il londinese Michael Loveder Audrey Robinson si piazza al secondo posto con la foto intitolata “Audrey Robinson Never Give up” (Audrey Robinson non mollare mai). Dalla Svizzera Cindy Courtion ottiene il terzo premio con “Tacco al femminile”. Vincono una borsa per fotocamera Reflex + Cover per I-Phone.

contributo uff. stampa TT Norbello