Banner MINI bando Over65 B 3

Foto Stage Piemonte 2013Dal 1 al 5 settembre 2013 il Comitato Regionale Piemontese FITeT ha organizzato una stage di preparazione tecnica e fisica nella località di MONDOVI’ (CN), al quale hanno preso parte un gruppo di ragazzi/e di interesse sia nazionale che regionale rientrante nel progetto giovanile federale.
I 12 atleti partecipanti (7 maschi e 5 femmine) sono stati suddivisi in due gruppi cui si è aggiunto anche un contingente di 4 fuori quota dell’annata 2000.
Lo stage è stato diretto dal tecnico regionale ANDREA PAIOLA e ANTONELLA DI NAPOLI, coadiuvati dall’intervento del tecnico del Settore Giovanile Nazionale, SEBASTIANO PETRACCA.

Il programma prevedeva:
-sveglia ore 7,30
-footing ore 7,45
-colazione ore 8
-allenamento ore 9-12
-pranzo ore 12,30
-riposo ore 13,30-15,50
-allenamento ore 16-18,30
-cena ore 19,30
-riposo ore  22,30

Le sedute di allenamento sono state 7, di cui circa 45 minuti venivano dedicati all’attività motoria, prima dell’avvio delle esercitazioni al tavolo..
Si è cercato di riproporre il più fedelmente possibile, gli esercizi sia motori che al tavolo svolti durante il campus estivo a TERNI nel mese di agosto.
Il gruppo rientrante nelle annate 2001-2002-2003 ha svolto principalmente esercizi al tavolo di richiamo, vista la pausa estiva.
Si è cercato di dare delle prime indicazioni sia sul gesto tecnico sia sui movimenti di base del tronco e sullo spostamento di gambe lungo il tavolo.
Sono state alternate situazioni di gioco semplice nelle prime 4 sedute a sessioni di cesto dove si è cercato di correggere il più possibile alcuni movimenti dei ragazzi che risultavano scoordinati nel portare alcuni colpi .
Durante le sedute 5-6 si è lavorato invece sulla costruzione del servizio e nel giocare in sicurezza la prima palla, inserendo esercizi di difficoltà più elevata e cercando di utilizzare sia passi corti sia passi lunghi.
Il gruppo dell’annata 2000 invece, coordinato principalmente dal sig. PETRACCA, ha svolto esercizi al tavolo alternati da sessioni di cesto, dove si è cercato da subito di richiamare situazioni di gioco di gestione della pallina in modo prolungato cercando l’uso sia dei passi corti che di quelli lunghi.
Si è passati poi a vari esercizi con l’uso del servizio, cercando si sviluppare situazioni sempre diverse e soprattutto sempre di gestione della palla.
Aspetto fondamentale è stato quello di cercare di cambiare frequentemente le coppie di gioco, cercando sempre di ricevere stili di gioco diversi in modo che gli atleti potessero provare a ricevere peso, rotazione e velocità della pallina differenti.


Lo stage si è concluso per i vari gruppi con un torneo con girone all’italiana.


Gli atleti sono stati suddivisi in 3 gruppi da 7 persone dove hanno preso parte anche gli sparring che hanno partecipato allo stage cercando un livello abbastanza omogeneo.
Di seguito l’elenco dei partecipanti:

SETTORE MASCHILE          
SULIS JACOPO    TT BIELLA    2003
CAGNA SIMONE    TT BIELLA    2003
GAMBA DAVIDE    TT BIELLA    2002
SANDRI FABIO    TT ALBA    2002
CARMONA VINCENZO    TT TORINO    2001
MILLO ANDREA    TT TORINO    2002
AIME PIETRO    TT MONDOVI'    2003
PICIULIN (FUORI QUOTA)    TT TORINO    2000
CALISTO (FUORI QUOTA)    A4 VERZUOLO    2000
FOGLIA (FUORI QUOTA)    A4 VERZUOLO    2000
PALMARUCCI (FUORI QUOTA)    A4 VERZUOLO    2000
GARNERO ENRICO     SPARRING     

SETTORE FEMMINILE          
STANGLINI ERIKA    REGALDI NOVARA    2004
COATES ANNA    A4 VERZUOLO    2001
INDELICATO SILVIA    TT NOVARA    2003
RICUPITO ANDREA GIULIA    TT NOVARA    2003
DROMO VALENTINA    TT NOVARA    2003

TECNICI          
PAIOLA ANDREA    TECNICO     
DI NAPOLI ANTONELLA    TECNICO     
PETRACCA SEBASTIANO    TECNICO     

SPARRING          
DEMICHELIS PIERMARIA          
LENTINI MARCO          
NEGRINI LORENA          
CACACE GIUSEPPINA