Stage giovanili in Toscana e Sardegna
- Pubblicato: 28 Agosto 2013
Riceviamo dai comitati regionali Fitet di Toscana e Sardegna notizie sugli stage giovanili regionali delle due regioni.
TOSCANA
Ottimi risultati dal 1° Campus Regionale Giovanile Toscano, organizzato dal Comitato Regionale, che si è svolto a Reggello (FI) dal 22 al 28 agosto.
Agli ordini dei tecnici federali Gianmaria Falcucci ed Andrea Bongini, coordinati dal consigliere tecnico regionale Filippo Viviani, 35 giovani atleti, provenienti dal tutta la Toscana, si sono distinti per impegno profuso, educazione e qualità tecniche.
Lo scopo del Campus, infatti, era di dare ai ragazzi partecipanti una base tecnica, da riportare a casa e sulla quale proseguire il lavoro con i tecnici della propria società, e di far vivere un’esperienza di collegialità, con ragazzi che hanno condiviso, per una settimana, palestra e soggiorno nell’amena e “fresca” località di Reggello.
Gli atleti hanno svolto due sedute tecniche ed atletiche al giorno, con riunioni, per valutare ed esaminare il lavoro svolto, con colazione, pranzo, cena e pernottamento in un albergo distante appena 300 mt dalla palestra, cosa che ha facilitato il programma quotidiano del Campus.
Domenica 25, alla presenza degli atleti, e di genitori, dirigenti, tecnici ed arbitri toscani (che hanno, in questa sede, organizzato il proprio raduno) c’è stata la premiazione dei ragazzi, con il seguente
programma:
Ore 11: Saluto del presidente del Comitato Regionale, Domenico Cirillo
a tutti i partecipanti, con consegna degli attestati di
partecipazione;
ore 11:15: Saluto del presidente della società ospitante TT Reggello,
Nicola Celiberto;
ore 11:30: Saluto del vice-Sindaco di Reggello, Adele Bartolini;
ore 11:45: Seminario su regolamenti, etica sportiva e fair-play tenuto
dal F.A.R. toscano ed arbitro internazionale, Luca Mariotti, con un
interessante intervento del G.A.N. Dr.ssa Michaela Piccolo su “La
psicologia applicata al tennistavolo”.
ore 13:00: Rinfresco;
ore 14:00: Riunione arbitri toscani.
Lo sforzo organizzativo profuso dal Comitato Regionale ha dato i risultati sperati, con i ragazzi partecipanti che hanno acquisito importanti nozioni tecniche ed hanno trascorso delle sane giornate di sport ed amicizia.
A fine Campus i tecnici invieranno al Comitato Regionale una dettagliata relazione sull’intera attività svolta, evidenziando le criticità emerse, i risultati ottenuti e segnalando gli atleti di rilevanza regionale o nazionale.
Nella foto tutti i ragazzi partecipanti al campus e sulla sinistra i tecnici Gianmaria Falcucci e Filippo Viviani, al centro il presidente Domenico Cirillo ed a destra il FAR Toscana Luca Mariotti.
SARDEGNA
La Fitet Sardegna si prepara all’intensa stagione da sviluppare soprattutto a contatto con le nuove leve del tennistavolo. Si comincia il prossimo fine settimana con tre stage organizzati in collaborazione con il Team del Progetto Giovani coordinato dalla Fitet Nazionale.
Il Palatennistavolo di via Crespellani a Cagliari sarà il luogo di ritrovo per tutti i concentramenti. Il via da sabato 31 agosto con inizio alle 16. Questo l’elenco della prima infornata di convocati, con loro ci saranno il responsabile della Commissione Tecnica Regionale Giorgio Aprile e il suo collaboratore Stefano Curcio: Buccoli Michele, Giorgi Andrea, Ariu Ilenia (ASD TT. Muraverese), Rossi Claudio (ASD TT. Marcozzi), Macis Stefano (ASD TT. Muravera), Ara Francesco (ASD Santa Tecla Nulvi), Melis Gioele (ASD TT. Guspini), Pusceddu Luigi (ASD TT. Oristano), Perna Andrea (ASD TT. Zeus Quartu).
Il secondo appuntamento collegiale è per domenica mattina a partire dalle 9,30: assieme ad Aprile, Curcio ed eventuali altri tecnici di riferimento, altri otto convocati: Melis Cristiano, Broccia Francesco (ASD TT. Guspini), Loi Edoardo, Poma Marco (ASD TT. Marcozzi), Poddighe G. Diego (ASD TT. Decimomannu), Mattana Alice, Piras Aurora (ASD TT. Muraverese), Pili Letizia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari).
Il trittico si chiude la domenica pomeriggio a partire dalle 15,30 con la seduta dedicata ai più piccini che rappresentano anche il gruppo più numeroso. I convocati sono Murru Gabriele, Nieddu Marco, Mascia Federico, Salis Giorgia, Viviani Viola, Congiu Sara, Anedda Serena, Zucca Giulia, (Asd MuraveraTT), Cocco Marco, Didu Giulia (ASD Muraverese TT), Coppadoro Ettore, Milia Alessandro, Mura Michela (ASD TT. Zeus Quartu), Meloni Gabriele (ASD TT. Oristano), Saiu Francesca (ASD TT. Decimomannu), Saba Gloria (A.S.D. Quattro Mori Cagliari).