Banner MINI bando Over65 B 3

Foto Luciano SaiuTifo, divertimento e tanto impegno. La palestra di viale Rinascita si riempie di protagonisti e spettatori che lasciano il segno nell’ edizione 2013 dei campionati giovanili regionali. Nell’ambito dei risultati la “tenzone dei piccoli” si riduce a tre società con la Marcozzi Cagliari che fa la voce grossa nel settore maschile con tre titoli aggiudicati, (Giovanissimi maschile, Ragazzi Maschile e Juniores maschile) a cui si deve aggiungere la società satellite Quattro Mori che spicca nei giovanissimi femminili. Le due società di casa Muravera e Muraverese fanno il resto con due titoli a testa (under 21 maschile e femminile per la prima, ragazzi femminile e allievi maschile per la seconda). Chiara Saiu del Tennistavolo Decimomannu vince senza giocare perché unica iscritta negli allievi femminili. Vacante il titolo juniores femminile. Il record di adesioni si è registrato nella categoria dei più piccoli che ne ha radunato ben 28. E la società Muravera TT si conferma ottima “allevatrice” di nuove leve presentando il numero più alto di partecipanti (16).
Nella classifica finale che assegna un premio all’attività giovanile svolta in Sardegna, primeggia la Marcozzi con 398 punti, seguita dal Muravera TT (382) e Muraverese (227). Molto distanziate seguono Decimomannu (128), Zeus Quartu (109), Guspini e Quattro Mori (69), Oristano (66), Santa Tecla Nulvi (43), Tennistavolo Norbello (36), Saturnia Cagliari (34), TT La Saetta (19) e Libertas Sassari (13).
 
GIOVANISSIMI MASCHILE
 
Non fa sensazione il titolo conquistato da Jhon Michael Oyebode che godeva dei favori del pronostico. La sorpresa viene dal finalista e suo compagno di scuderia Edoardo Loi che estromette l’altro forte marcozziano Marco Poma. Sul podio anche Gabriele Murru del Muravera TT.
 
GIOVANISSIMI FEMMINILE
 
Entrata da poco tempo nel circuito del tennistavolo dopo aver messo in stand by la sua passione per gli scacchi, Gloria Saba del Quattro Mori Cagliari brucia le tappe aggiudicandosi il massimo riconoscimento regionale. Batte in finale la decimese Francesca Saiu dopo una gara vibrante conclusasi ai vantaggi del quinto set. Dietro di loro le due piccole promesse del Muravera TT Giorgia Salis e Sara Congiu.
 
RAGAZZI MASCHILE
 
Pura formalità per il golden boy Carlo Rossi che nell’isola non ha attualmente validi avversari che gli possano minimamente offuscare la leadership. Alle sue spalle si classifica Andrea Perna del Tennistavolo Zeus, seguito da Cristiano Melis del Guspini.
 
RAGAZZI FEMMINILE
 
Nelle due semifinali i pronostici vengono capovolti: La numero uno Ilenia Ariu si deve arrendere alla sua amica e compagna Alice Mattana della Muraverese. Letizia Pili del Quattro Mori ribalta il pronostico battendo l’altra atleta celeste Aurora Piras. In finale però la padrona di casa Alice rispetta gli ordini di classifica e ottiene lo scettro di categoria dopo tre set.
 
ALLIEVI MASCHILE
 
I due più in forma del momento continuano a non avere rivali e a dominare la loro categoria. Reduce dal titolo assoluto di quarta categoria, il marcozziano Claudio Rossi si deve accontentare del secondo posto dopo aver combattuto in tutte le maniere con Andrea Giorgi (Muraverese) suo compagno di avventura nel doppio vittorioso ai giochi delle isole. L’atleta villaputzese mostra di avere molta preparazione fisica in corpo perché riesce a domare prima il suo compagno di scuderia Michele Buccoli e poi lo stesso Rossi disputando in tutto dieci set. Sul podio anche Gioele Melis del Guspini.
 
JUNIORES MASCHILE
 
È sufficiente un girone unico composto da sei giocatori. Prevale il fiorentino Dario Loreto della Marcozzi che precede i suoi compagni di squadra Marco Sarigu (unico ad essere riuscito a strappargli un set), Alessio Meloni e Mario Bistrussu. Ancora più indietro Alberto Mattana (Muraverese) e Roberto Caddeo (Santa Tecla Nulvi).
 
UNDER 21 MASCHILE
 
L’incontro decisivo ai fini della classifica apre la serie. Protagonisti due atleti che operano sotto la stessa bandiera, quella del Muravera TT. Da una parte il campione sardo Nicola Pisanu, dall’altra Simone Boi. L’inizio è stentato per Pisanu che deve cedere la prima frazione. Alla lunga si distende e impera non solo sul suo caro amico ma anche su Mattia La Gaetana del Santa Tecla Nulvi.
 
UNDER 21 FEMMINILE
 
Nella categoria che dall’anno prossimo sparirà definitivamente il Muravera TT realizza la doppietta grazie a Martina Mura che approfitta dell’assenza di Luna Aprile (sempre vittoriosa nei gran prix regionali) per tornare alla ribalta della cronaca pongistica. La cagliaritana riesce ad avere la meglio sulla sua ex compagna di squadra Silvia Deligia (Tennistavolo Norbello).

(contributo da Fitet Sardegna con testo Gipi Puggioni e foto Luciano Saiu)