Banner MINI bando Over65 B 3

Collage2Torneo nazionale top 2000m – 400f a Manfredonia: vincono il marchigiano Gnocchini, il duo pugliese Gala-Dell’Omo,  le campane Ettari e Crispo e l’ottima organizzazione.
Cala il sipario, con un bilancio eccellente sotto ogni aspetto, sul Torneo Nazionale “Trofeo La Vela d’Oro” di Manfredonia, svoltosi il 13/14 Aprile e riservato alla categoria TOP 2000 maschile e TOP 400 femminile. Un centinaio di atleti, e di atlete, si sono sfidati al PalaScaloria, dando vita ad incontri intensi e spettacolari, diretti dallo staff arbitrale guidato dal G.A. Giuseppe Mongelli, che hanno divertito il pubblico presente. Nel torneo di singolo maschile meritata vittoria del marchigiano Andrea Gnocchini (TT Vita) sul pugliese Alessandro Gala (Ctt Taranto), autore di un ottima prova. Si fermano in semifinale le aspirazioni del pugliese Francesco Messa (Asd Pugliavventura), in notevole crescita, e del campano Alfonso Di Prisco (TT Sant’Antonio Abate), accreditato della seconda testa di serie.

Nel doppio, invece, si registra una autorevole affermazione pugliese. Al primo posto si classifica la coppia formata da Alessandro Gala (una giornata memorabile per il tarantino) e Gianfranco Dell’Omo (romano dell’ E.C. Casamassima). La piazza d’onore va  alla coppia della Fiaccola Castellana formata da Vito Bianco e Giuseppe Coletta, mentre la terza posizione è appannaggio di Claudio Motolese (E.C Casamassima) e Francesco Messa, ex-aequo con i campani, nonché prima testa di serie, Antonello Panichella (TT Azzurro Napoli) e Alfonso Di Prisco.

Nel TOP 400 femminile è la Campania a farla da padrona grazie a Simona Ettari (Pol. Frassati), fredda e lucida nella finale vittoriosa sulla, pur brava conterranea, Francesca Pascale (TT Sant’Antonio Abate). Sul gradino più basso del podio, ex-aequo, le due abruzzesi Giulia Ciferni (TT Silvi) e Emanuela Nucciarone (Adp San Gabriele).

Ancora Campania, infine, nell’OVER 400 femminile con la vittoria di Maria Giuseppina Crispo (TT Sant’Antonio Abate) sulla pugliese Angelica Iurilli (L’Azzurro Molfetta). Terzo posto, ex.aequo, per le molisane Letizia Racchi (Asd Warriors 2010) e Adriana Ruscitto Marinelli (Pgs Shalom).

Alla premiazione sono intervenuti il Consigliere Nazionale FITeT, Leonardo Scardigno, e l’imprenditore Nicola Starace, sponsor della manifestazione.

“Siamo davvero soddisfatti dell’ottima riuscita della manifestazione, la prima nazionale da noi organizzata e, pertanto, la più temuta – commenta Antonio Tasso, Presidente del TT Manfredonia, società organizzatrice dell’evento – Tutto, ovviamente, è perfettibile, ma, davvero, non potevo chiedere di più ai miei collaboratori, che hanno dato, ancora una volta, prova corale di abnegazione ed attaccamento a questo sport. Abbiamo accolto atleti ed accompagnatori di diverse regioni, che hanno apprezzato, esternandolo esplicitamente, le convenzioni alberghiere e ristorative stipulate. Vorrei anche ringraziare lo sponsor, che ha sostenuto, con grande sensibilità, il nostro sforzo organizzativo. Sono, altresì, sinceramente riconoscente all’ Amministrazione Comunale, che ci ha concesso l’utilizzo del PalaScaloria, rivelatasi una struttura idonea ed  in buone condizioni. Una rassicurante certezza verso  progetti futuri, per i quali abbiamo già idee e voglia di rimetterci alla prova. Apprezzatissimi sono stati i trofei in palio, realizzati, come sempre, dall’artista Angela Quitadamo. In conclusione, sottolineo il clima sereno e collaborativo in cui abbiamo vissuto le fasi organizzative e realizzative di questo avvenimento.”

(Ufficio Stampa Comitato Regionale Puglia)