Banner MINI bando Over65 B 3

Foto partecipantiIl Comando Provinciale di Matera non è nuovo a questi eventi, considerato che siamo alla terza edizione dopo appena due anni dalla nascita del Gruppo Sportivo VV.F Matera ‘Angelo Capolupo’. In effetti , la sua costituzione è coincisa con l’avviamento dell’attività del tennistavolo all’interno della palestra del Comando Provinciale e con la partecipazione di alcuni suoi rappresentanti ai Campionati Interforze prima ed al primo Campionato Nazionale VV.F dopo. Nella sua giovane esistenza, il Gruppo Sportivo VV.F. del Comando Provinciale di Matera, ha già collezionato importanti traguardi: 11^ posizione alla prima partecipazione al Campionato Nazionale Interforze, 2° posto Individuale e di squadra al primo Campionato Nazionale VV.F, ancora nei primi sedici (12^ posizione), al secondo Interforze Individuale Nazionale a cui si è partecipato. La volontà del gruppo è quella di migliorarsi nei risultati  a queste  manifestazioni,  per inserire il proprio comando nell’albo nazionale dei vincitori dei tornei, possibilità che si ripresenterà da qui a poco; infatti agli inizi di maggio dovrebbe svolgersi a Terni, nel Palatennistavolo  Aldo  De Santis, il secondo Campionato Nazionale VV.F di Tennistavolo, mentre dopo tre settimane l’appuntamento si sposterà a Riva del Garda per l’ Interforze.

Nell’attesa, degli eventi nazionali, nulla è lasciato al caso e pertanto, 20 persone appartenenti al corpo nazionale VV.F., senza distinzione di  gradi e con la consuetudine voglia di trascorrere alcune ore insieme senza tensioni lavorative,  si affronteranno per la terza edizione del torneo individuale del Comando VV.F di Matera. Il torneo, in realtà comincia ad assumere carattere interregionale, considerate le presenze di alcuni colleghi provenienti dai comandi pugliesi, ma soprattutto è da sottolineare la presenza per la seconda volta, ed in numero crescente di colleghi provenienti dal Comando di Potenza.

Nella passata edizione sul primo gradino del podio è salito il VPC Giovanni Santochirico, che ha battuto in una finale molto combattuta e finita soltanto al 5° set, il VPC  Michele Domenichiello, vincitore quest’ultimo della prima edizione. In terza posizione, pari merito, il VPC Aurelio Mevoli e il VP Nicola Segreto.  Vedremo in seguito se questo stesso quartetto, riuscirà  ad imporsi nuovamente  su tutti gli altri per contendersi tra loro le prime posizioni. Nell’attesa dello svolgimento  della prima fase a gironi del torneo che dovrà determinare  chi dovrà lottare per le prime 10 posizioni e chi invece dall’undicesima alla ventesima, un ringraziamento doveroso al Comandante del Comando Provinciale VV.F di Matera Ing: Eugenio Barisano, che ha voluto e collaborato attraverso i responsabili del gruppo sportivo,  in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennistavolo (Fitet), alla fattiva organizzazione degli eventi all’interno del proprio comando e facilitato la partecipazione degli stessi atleti rappresentanti ai tornei nazionali.