Banner MINI bando Over65 B 3

podiogiovfemmsardegnaDalla Sardegna ci arriva come sempre una ampia carrellata di notizie relative alle attività delle varie società sportive e del Comitato Regionale.

COPPA DELLE REGIONI: QUATTRO CONVOCATI PER MOLFETTA
 
Dopo le consultazioni, l’attesa fumata bianca. Il consigliere regionale Giorgio Aprile, in qualità di titolare della Commissione Tecnica Regionale, ha conversato a lungo con il responsabile tecnico del Progetto Giovani Michael Olufemi Oyebode. I due sono giunti ad una perfetta intesa che prevede il pieno rispetto delle “quote rosa”. Alla trasferta in terra pugliese, dal 21 al 24 marzo, parteciperanno infatti le due atlete della Muraverese Aurora Piras e Alice Mattana. Con loro l’atleta del Tennistavolo Guspini Gioele Melis e Luigi Pusceddu del Tennistavolo Oristano, l’unico superstite della delegazione che affrontò la competizione nel 2012. Per Molfetta partirà ovviamente anche l’allenatore italo – nigeriano che si spera possa rientrare con in tasca un risultato migliore rispetto a quello dello scorso anno, dove la delegazione sarda ottenne l’ottavo posto. La Coppa delle Regioni è una rassegna sportiva giovanile riservata agli under 14.
 
LA MARCOZZI VINCE DI PIÙ AL 4° GRAN PRIX GIOVANILE MA IL MURAVERA SI AVVICINA
 
Anche il quarto Gran Prix giovanile è andato. Ora manca solamente una prova, quella dei campionati sardi e poi le varie classifiche potranno finalmente esprimere un vincitore. Nella prova domenicale organizzata dalla società Marcozzi Cagliari presso la struttura di via Crespellani, interamente riservata alla pratica del tennistavolo, sono intervenuti 68 atleti dai vent’anni in giù. Delle dieci categorie previste, solo due non si sono potute svolgere per mancanza di competitori: nello juniores femminile era presente solo Roberta Perna del Tennistavolo Zeus Quartu, mentre negli allievi femminili vince senza giocare la pongista del TT Decimomannu Chiara Saiu. Spettacolari e combattute le altre gare che hanno visto in gran spolvero gli atleti della Marcozzi Cagliari che per quattro volte sono saliti sul podio più alto (Marco Poma, Carlo Rossi, Dario Loreto e Luna Aprile), seguiti dalla Muraverese (Ilenia Ariu e Andrea Giorgi), Decimomannu (le sorelle Francesca e Chiara Saiu), Muravera e TT Zeus (Nicola Pisanu e Roberta Perna). La speciale classifica “Premio Attività Giovanile Sardegna 2012/13” vede sempre al comando la Marcozzi con 320 punti, incalzata dal Muravera (305) che nella tappa cagliaritana rosicchia diciannove punti, di cui cinque come bonus per essersi presentata con il maggior numero di atleti, come del resto accaduto anche nei tre precedenti appuntamenti. Seguono Muraverese (176), Decimomannu (108) e Zeus Quartu (96).
 
LE GARE NEL DETTAGLIO
 
Giovanissimi Maschili : Assente il favorito Jhon Michael Oyebode impegnato a Bratislava con la Nazionale Minicadet per l’Eurokids Camp, si scatenano i suoi compagni di squadra marcozziani. Alla fine prevale Marco Poma che batte per 3 – 1 Edoardo Loi. Podio minore per Gabriele Murru (Muravera) e Francesco Broccia (TT Zeus).
 
Giovanissimi Femminili : Per la quarta volta consecutiva è Francesca Saiu del Tennistavolo Decimomannu a dominare il suo concentramento, avendo la meglio, nella fase conclusiva, sulle atlete del Muravera TT. In semifinale supera Giulia Zucca e poi tanto pathos e incertezza nella finalissima terminata 11/9 per lei al quinto set su una agguerritissima Giorgia Salis, per quattro volte uscita sconfitta da una finale del Gran Prix. Altro podio minore per Sara Congiu.
 
Singolo Ragazzi Maschile : Prima di volare a Malacky per disputare gli Open di Slovacchia dal 15 al 17 marzo, l’azzurro marcozziano Carlo Rossi rispetta i pronostici senza concedere neanche un set ai suoi cinque avversari. Alle sue spalle Andrea Perna (Zeus) e Cristiano Melis (Guspini).
 
Singolo Ragazzi Femminile : Ilenia Ariu della Muraverese spezza l’egemonia imposta dalla sua compagna di squadra Aurora Piras nelle tre precedenti competizioni e la batte in soli tre set. Terzo posto per la loro compagna di scuderia Alice Mattana e Letizia Pili del Quattro Mori Cagliari.
 
Singolo Allievi Maschile : E anche in questo caso c’è un leader incontrastato che coglie il suo poker stagionale. Andrea Giorgi della Muraverese conferma di essere in ottima forma sbaragliando i soliti avversari maggiormente competitivi. In semifinale fa suo il “derby celeste” con Michele Buccoli imponendosi in tre set; poi altra spettacolare finale e vittoria dopo cinque set su Claudio Rossi della Marcozzi. Il podio viene completato da Luigi Pusceddu del TT Oristano.
 
Singolo Juniores Maschile : Il super favorito della Marcozzi Cagliari Dario Loreto non ha rivali. Per il pongista fiorentino è un giochetto avere la meglio prima su Giovanni Cuccu (Muravera) e successivamente sul suo compagno di squadra Mario Bistrussu. L’unico a dargli un po’ di filo da torcere è Alberto Ticca della Libertas Sassari nella fase a gironi. Anche il turritano salirà sul podio inferiore.
 
Singolo Under 21 maschile : Competizione presa in appalto dal Muravera TT con i suoi due alfieri Nicola Pisanu e Simone Boi che si piazzano nei primi due posti. Segue il villaputzese Stefano Giorgi della Muraverese.
 
Singolo Under 21 femminile : Continua la stagione travolgente della marcozziana Luna Aprile che non concede nulla alle avversarie. Dietro di lei Martina Mura del Muravera e Silvia Deligia del Tennistavolo Norbello.
 
IL TENNISTAVOLO NORBELLO CLAMOROSAMENTE ELIMINATO DALLA TT INTERCUP
 
La rocambolesca avventura del Tennistavolo Norbello nella competizione europea TT Intercup termina a circa 400 km ad ovest di Parigi. I pongisti dello Chef Boutonne non si perdono d’animo quando si trovano sotto per 3/1 e con un Maxim Kuznetsov che é in vantaggio per 2/0 nella quinta partita. Punto dopo punto, supportati da un pubblico molto legato alla squadra, i padroni di casa montano la ripresa che non perde consistenza neanche quando Vilbene Mocci sta sopra di due set nella gara conclusiva. I gialloblù si consolano con il terzo tempo finale e l’ottima ospitalità della dirigenza locale.

Nella foto atlete Giovanissime sul podio