Banner MINI bando Over65 B 3

La ASD Circolo Tennis Tavolo Taranto ci informa dell’approvazione, da parte della Azienda Unita’ Sanitaria locale Taranto, del progetto “Certosina va alle Olimpiadi” che al suo interno prevede anche la realizzazione di un Laboratorio di Tennis Tavolo, della durata di 6 mesi e rivolto a 16 ragazzi disagiati, da realizzarsi all’interno del quartiere della Città Vecchia di Taranto.

E’ un nuovo progetto locale che intende analizzare le prospettive ed il futuro del tennis tavolo tarantino quale disciplina etica e responsabile, rivolta cioè a garantire forme di inclusione sociale per i giovani a rischio e per combattere il disagio dei gruppi svantaggiati della popolazione attraverso lo sport.

Tale progetto educativo/sportivo riviene da una sensibilità ed esperienza sociale che la ns. società porta avanti da anni e che pensiamo possa diventare una “best practice” da mutuare anche per altri contesti e territori che presentano particolari criticità ed un diffuso disagio, soprattutto giovanile.”

 

Di seguito alcuni dettagli dell’iniziativa.

 

 Laboratorio di Tennis Tavolo

Progetto esecutivo

In riferimento al progetto promosso dall’Azienda Sanitaria Locale Taranto (Deliberazione n. 1874 del 10/07/2012) - DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE - Servizio di Psicologia Clinica e Neuropsichiatria Infantile, il Laboratorio di Tennis Tavolo, in armonia con il progetto generale, svilupperà attività finalizzate a strutturare un corso/percorso progettato per promuovere l’acquisizione di conoscenze ed abilità riferiti all’attività del giocatore sportivo.

Al fine di facilitare le attività di gioco, allenamento, di pratica e disciplina sportiva, nonché di attività sociale, si è deciso di aggiungere, quale punto fisico di riferimento, anche la palestra attrezzata della società sportiva. Tale scelta, concordata con i partner di progetto, permetterà di introdurre i minori in momenti “organizzati” di condivisione e socializzazione (stage, tornei sociali, etc.), introducendo i partecipanti nella sfera dell’apprendimento della pratica sportiva.

A tale fine, anche gli operatori da dedicare alle attività passano a n. 4 unità (n. 2 titolari + n. 2 supplenti), ai quali si affiancheranno n. 4 unità (giovani atleti) con funzioni di sparring partner (n. 2 titolari + n. 2 supplenti), in modo da facilitare l’applicazione concreta delle tecniche precedentemente imparate a livello teorico.

Questa scelta si giustifica con l’esigenza di assicurare una continuità di lavoro ed una qualità delle attività costanti nel tempo.

§ Luoghi: Città Vecchia/Cantiere Maggese

 

Borgo/Palestra CTT

§ Tema: Il Tennistavolo sport solidale, itinerante e di prossimità

 

§ Scopo: Il gioco che diventa sport

§ Destinatari: n. 16 ragazzi, con età compresa 7 – 10 anni (primo gruppo) e 11 – 14 anni (secondo gruppo)

 

§ Operatori: n. 4 Istruttori federali (Grosso Michele, Mastrocinque Francesco, Giuseppe Grassi, Salvatore Lobreglio)

 

n. 4 Sparring partner (Scisci Alberto, Zecca Pietro Francesco, Francesco Varvaglione, Andrea Franco)

§ Allestimenti: Città Vecchia/Cantiere Maggese: n. 2 Tavoli omologati FITET e transenne per disegnare le aree di gioco

 

Borgo/Palestra CTT: n. 6 Tavoli omologati FITET e transenne per disegnare le aree di gioco

§ Dotazioni: n. 16 racchette con omologazione internazionale – n. 16 completi da gioco (maglietta + pantaloncino + calze + scarpe + tuta + borsa)

 

§ Durata: n. 6 mesi

 

§ Orari: n. 2 volte a settimana x ogni gruppo x n. 1 ora di attività (per le lezioni di base il mercoledì e venerdì – per gli stage, tornei, etc. secondo un calendario predeterminato)

 

§ Contenuti: Il progetto prevede l’integrazione allo sport del tennistavolo

ü Allenamenti tecnici e fisici

ü Nozioni del regolamento federale

ü Nozioni del regolamento per arbitri

 

§ Costi: € 10.000,00 materiale e completi da gioco compresi al lordo

 

§ Modalità di rendicontazione: n. 2 Fatture/Ricevute del CTT (di eguale importo) per i servizi e le attività svolte (a metà percorso ed al termine delle attività)

Il torneo conclusivo del laboratorio prevede la partecipazione dei genitori ragion per cui non necessita la presenza degli educatori esterni. 76 sono le ore complessive, 38 per ciascun gruppo.

 taranto1

A.S.D. Tennistavolo Taranto p.iva 02864140732 c.f. 90014540737 sede legale: via G. Massari, 4 - 74123 Taranto - sede sportiva: palestra via Viola, 5 Taranto contatti: tel. 0994592635 3358416250 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.