Banner MINI bando Over65 B 3

calabriaviboRiceviamo da Calabria e Umbria due contributi che rendicontano la riuscita ed il successo delle manifestazioni regionali recentemente svoltesi nelle due regioni.

2° Torneo Giovanile  20 Gennaio 2013

Palestra Ipsia Vibo Valentia (VV)

 

RECORD DI PRESENZE PER IL 2° TORNEO PREDETERMINATO GIOVANILE

Record di presenze per il II Torneo Regionale giovanile svoltosi Domenica 20 Gennaio presso la palestra Ipsia di Vibo Valentia in una manifestazione riuscitissima organizzata dalla società TT Atlantide del presidente Gregorio Curello. Più di 60 giovani atleti, provenienti da tutto il territorio calabrese hanno dato lustro ad una giornata sportiva indimenticabile che ha riscosso grandi soddisfazioni sia dal Comitato regionale Fitet Calabria nonché dalla folta cornice di pubblico che ha impreziosito l’evento.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre al Presidente Regionale Giuseppe Petralia anche i consiglieri Giuseppe De Gaio, Francesco Ferraro, Stefano Sdringola, i Delegati provinciali Mimmo Visone, Rosario Lombardi e Antonio Carnovale nella duplice veste di Delegato Provinciale di Vibo e Catanzaro nonché del neo eletto Consigliere Regionale del CONI Calabria.

Il Presidente Petralia, nel suo discorso di benvenuto, ha portato il saluto del Presidente Nazionale della Fitet Franco Sciannimanico ed ha ringraziato le società calabresi per il risultato ottenuto in questo torneo giovanile, sicuro che così facendo si possano creare i veri presupposti per portare alto il nome della Calabria nelle varie competizioni nazionali.

La giornata ha visto la disputa di tutte le categorie giovanili, sia maschili che femminili, con i seguenti risultati:

 

Nel singolo Maschile Giovanissimmi seconda vittoria consecutiva dell'atleta Lombardi Luca (TT Cassano) che supera, dopo una partita combattutissima, con il risultato di 3 -2 l'atleta Cordiano Riccardo (TT Polistena). Terzo classificato Longo Giuseppe(TT Polistena) 4° Matina Nicola (TT Piscopio)

 

Nel singolo Femminile Giovanissimmi la campionessa regionale Maisano Maria Rita (TT Piscopio) si riprende la rivincita dello scorso torneo e batte in finale la reggina Laganà Andrea (TT Casper) con il risultato di 3-1. Terza classificata Quattrone Angela (TT Casper) e 4^ Gerardis Federica (TT Casper)

 

Nel singolo Maschile Ragazzi 1^ Classificato Corrado Antonio (TT Cassano), 2 ^ Carnovale Michele (TT Piscopio) 3^ Raso Lorenzo (TT Antares) 4° Lombardi Lucua (TT Cassano).

 

Nel singolo Femminile Ragazzi la campionessa regionale Terranova Maria Grazia (TT Piscopio) si fa sorprendere in finale da una prestazione superlativa della giovane Maisano Maria Rita del TT Piscopio. Per Mariarita una splendida giornata da incorniciare con due primi posti. Seguono al 3^ Posto Petralia Martina e 4^ Laganà Andrea del TT Casper (RC).

 

Nel singolo Maschile Allievi 1^ Classificato Carnovale Michele 2^ Classificato Corrado Antonio (TT Cassano), 3^ Raso Lorenzo (TT Antares) 4^ Marcucci Vittorio (Tt Castrovillari),

 

Nel singolo Femminile Allievi 1^ Classificata Mariagrazia Terranova (Piscopio) 2^ Maria Visone (TT Antares), 3^ Martina Petralia (TT Casper) 4^ Sceni Lara (TT Polistena);

 

Nel singolo Maschile Juniores si conferma al primo posto, per il secondo torneo consecutivo, l'atleta vibonese Terranova Francesco (TT Piscopio), 2^ Classificato Gentile Andrea (TT Piscopio) 3^ Pace Pierfrancesco (TT Piscopio) e 4^ Visone Gianluca (TT Antares).

 

Nel singolo Femminile Juniores 1^ calssificata Giada D'Elia (TT Castrovillari) 2^ Classificata Visone Maria del TT Antares (KR).

 

Nel singolo Maschile Under 21 - 1 ^ Classificato Terranova Francesco (TT Piscopio), 2^ Classificato Pace Pierfrancesco (TT Piscopio) 3° Gentile Andrea (TT Piscopio) e 4^ Visone Gianluca (TT Antares).

 

Ottima la direzione del corpo arbitrale formato dal FAR Giovanni Zampaglione e dai giudici arbitri Simone Zampaglione, Giuseppe Tortorella e Stefano Sdringola.

Prossimi appuntamenti Domenica 27 Gennaio con la disputa del Torneo Nazionale Giovanile a Milazzo (ME)  e del II Torneo Regionale Categoria Veterani a Vibo Valentia.

 

Campionati Regionali Umbri 2013 a Terni

Domenica 20 gennaio il Palatennistavolo di Terni ha ospitato un ricco programma di gare individuali regionali, con la disputa dei Campionati Regionali Assoluti e il primo concentramento del campionato veterani maschile. Il programma si è aperto con il singolare maschile Quarta categoria, che ha visto l’affermazione del favorito della vigilia, Matteo Cerza (Campomaggiore Terni) sull’outsider Giuseppe Pellicciari (T.T. OSMA Marsciano). Completano il podio Crispino Mattioli e Filippo Persichetti (Campomaggiore). Nel Terza maschile affermazione di Mattia Cerquiglini (Campomaggiore) che, dopo aver rischiato molto in semifinale contro il compagno di squadra Michele Candelori, si aggiudica il titolo battendo in quattro parziali Alexandros Chiorri (T.T. Tifernum), che precede lo stesso Candelori e il sempreverde Franco Burgo (Campomaggiore). Nel settore femminile, il singolo Quinta categoria regala una doppietta ternana con prima Giulia Montagnoli e seconda Arianna Rossi (Campomaggiore) che precedono il duo marscianese delle sorelle Marye Daniela e Luisa Palomba (T.T. OSMA Marsciano). Nella categoria superiore rivincita di Arianna Rossi (Campomaggiore), piazza d’onore alla giovanissima Alessandra Ugolini (T.T. Tifernum) e, sul gradino più basso del podio, ancora Giulia Montagnoli e Marye Daniela Palomba.  Il Terza categoria femminile vede ancora le stesse protagoniste in campo, e la lotta è serrata: decide la differenza di un set tra Arianna Rossi (secondo titolo per lei), Alessandra Ugolini e Giulia Montagnoli. Nel pomeriggio spazio al Quinta categoria maschile, che si conclude con una finale-thrilling vinta in rimonta da Daniele Carazzo (ASD Passignano T.T.) su Giulio Mancini (Campomaggiore). La finalina del terzo posto va a John Ippoliti (Perugia T.T.), a sua volta vincitore in rimonta sul compagno di club Riccardo Granata. Infine, nell’Assoluto maschile, vittoria di Vlada Borcic (Perugia T.T.) su Francesco Colantoni (Campomaggiore), con Mattia Cerquiglini terzo ed Alexandros Chiorri quarto. Sempre nel pomeriggio ha preso il via il primo concentramento del campionato regionale veterani a squadre, con 7 squadre al via. Si sono disputate le prime due giornate di gara all’insegna di grande equilibrio e combattività. Guida il gruppo l’ OSMA Marsciano A, in grande spolvero con due vittorie su due partite disputate, ad inseguire Foligno, Terni T.T., Campomaggiore, Osma Marsciano B ed Arzilli S. Erminio con una vittoria e una sconfitta, fanalino di coda l’Old S. Erminio con due sconfitte, seppure entrambe di misura.

Il Presidente regionale, Sergio Pezzanera, commenta così la giornata: “L’anticipo dei Campionati Regionali Assoluti, che di solito si giocavano a maggio con scarsa partecipazione, è stata una scelta che ha raggiunto l’obiettivo, poiché la partecipazione è stata al di sopra della nostra media. L’aggiunta poi del Campionato Veterani ha arricchito il programma e la partecipazione degli atleti, non posso che essere molto soddisfatto. Un ringraziamento va alle persone che hanno organizzato e portato avanti l’evento, da John Ippoliti a Sabrina Cerza fino al Giudice Arbitro Umberto Mellini, che ha diretto le gare. Prossimo appuntamento il 24 febbraio con i Campionati Regionali Giovanili e Veterani ed il secondo concentramento del Campionato regionale Veterani, che si svolgeranno sempre al Palatennistavolo “Aldo de Santis” di Terni.

Nella foto una panoramica del torneo di Vibo Valentia