Banner MINI bando Over65 B 3

LOW DSC2581-CUTGiovedì 1° novembre il Palatennistavolo “Aldo de Santis” di Terni ha ospitato lo stage giovanile interregionale organizzato nell’ambito del Progetto Giovani 2012-13 dal Comitato Regionale Umbro in collaborazione con il Settore Tecnico Federale e con la locale società sportiva, l’ASD Campomaggiore Terni. All’invito del Referente Tecnico Regionale umbro, John Ippoliti, hanno riposto i due Comitati limitrofi di Lazio ed Abruzzo, che hanno partecipato entrambi con una delegazione di atleti e tecnici. La giornata si è aperta alle 10 con il ritrovo in palestra per organizzare dell’attività ed inizio delle stesse alle 10.30 con la seduta di allenamento diretta dal Tecnico Nazionale Giuseppe Del Rosso, coadiuvato dai tecnici presenti, ovvero gli abruzzesi Massimiliano Assogna e Cristian Campagnari, il romano Fabio Di Silvio e i due tecnici umbri, Ciprian Constantinescu e John Ippoliti che, come referente locale, si è occupato anche della questione legate al pranzo, al materiale e quant’altro necessario per lo svolgimento della manifestazione, contando sulla collaborazione sempre preziosa di Sabrina Gianquitto e Amedeo Cerza.

I diciotto atleti hanno lavorato con grande impegno, serietà e volontà per oltre due ore, fino alla meritata pausa pranzo. Nella seduta pomeridiana, cominciata alle 14.15, dopo un breve riscaldamento sono cominciati i due tornei di singolare, maschile e femminile. Tra le ragazze le gararchie sono abbastanza nette e l’Abruzzo predomina con Giulia Ciferni prima e Lucrezia Assogna seconda, mentre conquistano il gradino più basso del podio la sabina Jamila Laurenti e la tifernate Alessandra Ugolini. In campo maschile è invece duello Umbria-Lazio: il titolo va al frusinate Federico D’Alessandris sul ternano Filippo Niculae, mentre il tifernate Lorenzo Falcini, terzo, precede Elia Sabatini.“Se lo scorso anno, che abbiamo organizzato per la prima volta un evento di questo tipo, abbiamo riscontrato alcuni problemi e la nostra soddisfazione era stata solo parziale, direi che quest’anno sono veramente soddisfatto di tutto, dalla qualità dell’allenamento all’impegno e la disponibilità dei ragazzi, dei tecnici e degli sparring. Un plauso particolare va a Matteo Cerza, Leonardo Pace e Riccardo Cantarini che, pur non dovendo essere impegnati, si sono prestati subito e di buona lena per fare un prezioso lavoro da sparring con i più piccoli insieme allo sparring designato, Simone Cerza. Non è scontato. Ringrazio poi Sabrina Gianquitto ed Amedeo Cerza per la presenza e la collaborazione che, come sempre del resto, hanno fornito per ogni evenienza”. Il programma pomeridiano ha visto poi, in contemporanea con l’attività già descritta, la disputa della prima edizione della Coppa Umbria Giovani, gara di singolare maschile riservata alle categorie giovanili più “anziane”, ovvero Allievi, Juniores ed Under 21. E’ stata una vera maratona per i nove atleti in gara, che si sono affrontati in un girone all’italiana che ha visto tantissime battaglie terminate al quinto set. Davvero un bel torneo ed affermazione finale per Lorenzo Becchetti, che ha chiuso imbattuto il lungo cammino davanti al compagno di club Matteo Cerza, autore anch’esso di un’ottima prova complessiva. Completano il podio i due favoriti della vigilia, Alexandros Chiorri, terzo, e Mattia Cerquiglini, quarto. A seguire, la classifica finale vede piazzati Michele Candelori, Andrea Quagliarini, Leonardo Pace, Riccardo Cantarini e Lorenzo Ruspolini. Sempre Ippoliti commenta così questa manifestazione: “Anche in questo caso, mi ritengo soddisfatto di come è andata la gara. E’ stata una buona occasione, apprezzata dagli atleti stessi, per prepararsi per i prossimi impegni e misurarsi senza assilli di classifica ma con il giusto agonismo tra un gruppo di atleti globalmente di buon livello. La riproporremo anche in futuro, quando possibile”.

 

DELEGAZIONI PARTECIPANTI ALLO STAGE

UMBRIA – Atleti: Giulia Castellani, Alessandra Ugolini, Luisa e Daniela Palomba, Lorenzo Falcini, Lorenzo Braccioni, Lorenzo Liti e Filippo Niculae. Tecnici: John Ippoliti, Ciprian Constantinescu. Sparring: Simone Cerza.

ABRUZZO – Atleti: Faenza Mariano, Lucrezia Assogna, Giulia Ciferni e Alice De Paolis. Tecnici: Massimiliano Assogna e Cristian Campagnari.

LAZIO – Atleti: Jamila Laurenti, Tommaso Giovannetti, Giorgio Paniccia, Federico D’Alessandris, Elia Sabatini e Gabriele Ares. Tecnico: Fabio Di Silvio.