Banner MINI bando Over65 B 3

molfettaDurante l’anno scolastico 2011-2012,  presso il 1° Circolo Didattico "A. Manzoni” di Molfetta si è svolto un progetto dal titolo  "A scuola di Tennistavolo" organizzato per promuovere lo sviluppo delle attività ludico-motorie di base dei ragazzi e  l'avviamento alla  pratica sportiva del tennistavolo.
Il progetto, rivolto in modo particolare agli alunni delle classi III - IV - e V di Scuola Primaria  per un totale complessivo di 112 ore di lezione, si è avvalso della collaborazione tecnica della Società Sportiva Tennistavolo L’azzurro Molfetta (Centro di Avviamento allo Sport del C.O.N.I. ed affiliata alla Federazione Italiana Tennistavolo).
La scuola, a seguito dell'autonomia, diviene sempre più punto di riferimento per la crescita psicomotoria dei bambini, volta all'acquisizione del linguaggio corporeo attraverso cui esprimersi e comunicare.
L'uso di nuove tecnologie - computer, videogiochi ed altro - ha ridotto notevolmente le esperienze di attività ludico-motorie, provocando nei bambini una scarsa percezione del proprio corpo, che, unito a un non corretto stile di vita e a una cattiva alimentazione, determinano un aumento considerevole di casi di obesità e di malattie ad essa connesse.
Pertanto, è importante aiutare i discenti - specie quelli di età compresa tra i 6 e gli 11 anni a conoscere le proprie attitudini motorie, ad acquisire coscienza degli aspetti etico-comportamentali derivanti dalla pratica motoria sportiva, a confrontarsi con se stessi e con gli altri, per affrontare esperienze in comune e per vivere con spirito positivo il gioco e lo sport.
Al mattino gli Istruttori  Tecnici della Federazione Italiana Tennistavolo, Di  Giovanni Alida e Minervini Nicoletta durante le ore di educazione motoria svolte dalle insegnanti curriculari hanno sviluppato un'attività sportiva propedeutica di base con giochi psicomotori e strutturati e movimenti armonici del corpo finalizzati a sviluppare le capacità senso-percettive e coordinative: l'organizzazione spazio-temporale e l'equilibrio statico e dinamico.
Nel pomeriggio per due volte alla settimana gli alunni interessati a iniziare un percorso più impegnativo di avviamento alla pratica sportiva  hanno seguito le lezioni specifiche di tennistavolo con l'apprendimento dei colpi di base di questa disciplina: impugnatura della racchetta, servizio, risposta, diritto, rovescio, legame di dritto e rovescio, piccoli passi, passo giro, servizio, risposta al servizio.
Il progetto " A Scuola di Tennistavolo” ha favorito il coinvolgimento globale degli alunni, compresi quelli portatori di handicap.
Durante le lezioni è stata effettuata una selezione, valevole come Fase d’Istituto del “Trofeo Ping Pong Kids” con prove di abilità motoria e torneo di tennistavolo.
I ragazzi che meglio si sono distinti nella specialità del Tennistavolo, parteciperanno alla Fase Regionale del “Trofeo Ping Pong Kids” che si terrà Domenica 27 Maggio 2012 a Molfetta presso il Palazzetto dello Sport di Via Giovinazzo.

Prof. Roberto Minvervini
(Referente Tecnico Regione – Puglia)