A Castrovillari la 12ª Coppa Carnevale, inclusione e sport per tutti
- Pubblicato: 14 Febbraio 2026
È stata un successo la 12ª edizione della “Coppa Carnevale”, evento inserito nel variegato cartellone del 68° Carnevale di Castrovillari e organizzato dal presidente del Tennistavolo Castrovillari Giuseppe De Gaio.
La manifestazione si è svolta al Villaggio Scolastico, nella palestra della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Castrovillari, e, come ogni anno, prima dell’inizio delle gare, ha riservato spazio e attenzione alle persone con disabilità fisiche e intellettive-relazionali, confermando che la pratica sportiva è un prezioso strumento di benessere psicofisico e d’integrazione.
Erano presenti i ragazzi del Centro Salute Mentale e gli utenti del Centro Diurno di Castrovillari, i ragazzi e gli operatori del “Filo di Arianna" e atleti paralimpici che praticano il tennistavolo con ottimi risultati terapeutici a livello riabilitativo, cognitivo, comportamentale e motorio.
I giovani e gli operatori si sono esibiti ai tavoli da gioco e sono stati tutti premiati dalla dirigente del centro diurno del CSM Margherita Gravina, diretto dalla Dr.ssa Marianna Ardillo e dal referente paralimpico FITeT Calabria Mario Federico.
A fine premiazione si è disputato il torneo riservato agli atleti FITeT tesserati con le societá di Luzzi, Acri, Spezzano Albanese e Castrovillari.
Questi i risultati
Podio Torneo Assoluto
1° class. Francesco Federico (Tennistavolo Castrovillari)
2° class. Antonio Rosario Lombardi (Tennistavolo Castrovillari)
3° class. Giovanni Paolo D'Acri (Tennistavolo Nuova Luzzi)
3° class. Rocco Ferrari (Tennistavolo Castrovillari)


