I giovani toscani iniziano l’anno con gli stage di Prato e Lucca
- Pubblicato: 12 Gennaio 2026
Il Comitato Regionale FITeT Toscana ha organizzato due stage giovanili ospitati dal CIATT Prato (prima foto) e dal Villaggio Tennistavolo Lucca (seconda foto), della durata di un giorno ciascuno. I tecnici presenti sono stati Svetlana Polyakova e Daniele Di Cicco a Prato e Massimo Petriccioli e Matteo Di Ponzio a Lucca.
Lo scopo di questi raduni è coinvolgere i giovani toscani che non siano solitamente convocati in quelli di preparazione delle gare giovanili che verranno organizzate dalla Federazione durante il 2026. Il livello tecnico è, dunque, più basso e la crescita tecnica è il motore primario alla base delle attività che sono state portate avanti.
Al mattino l’attenzione è stata concentrata sull’attività fisica e sulla revisione della tecnica di gioco, con esercizi mirati a insegnare la tecnica di servizio e risposta. Nel pomeriggio sono stati svolti alcuni semplici schemi di gioco, per chiudere con qualche set giocato.
L’importanza di questi raduni su base geografica, oltre a favorire la partecipazione di atlete e atleti, è di mettere in comune le esperienze fatte dai giovani nelle rispettive società con i tecnici che li seguono quotidianamente e favorire la socialità e lo spirito di gruppo, per incrementare l’autostima e la motivazione di ognuno e favorire successivamente la crescita tecnico-agonistica.

