Nicola Codega tedoforo delle Olimpiadi di Milano Cortina
- Pubblicato: 09 Gennaio 2026
A 53 anni Nicola Codega e uno sportivo conosciuto. È uno dei 10.001 tedofori prescelti per portare la Fiamma delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina e in questi giorni ha potuto sperimentare una delle emozioni maggiori della sua vita. Il carrarino è stato uno degli juniores più promettenti dell’atletica leggera e a 26 anni le sue prospettive sono cambiate.
Era studente di Economia Aziendale e una sera, al ritorno da una giornata trascorsa al mare, mentre era a bordo del suo motorino, ha avuto un incidente che gli ha provocato la lesione della 4ª vertebra dorsale e lo ha costretto sulla sedia a rotelle. Lo sport è rimasto suo fedele compagno e lo ha aiutato nel percorso di recupero.
«Lo sport scorre nelle mie vene - spiega Codega - ed è la mia ragione di vita: ho riportato la filosofia sportiva nella vita di tutti i giorni, così vivo al massimo delle mie possibilità. Non penso a ciò che non ho più, le mie gambe, ma a fare il meglio con quello che mi è rimasto». Da seduto ha praticato sci, scherma, vela, tennis e da un anno si è dedicato al tennistavolo, tesserandosi per l’Apuania Carrara. Sta profondendo energie e impegno nel nostro sport e spera anche di prendersi le sue soddisfazioni e alimentare la collezioni dei ricordi più belli, fra i quali certamente ora annovera quello di aver contribuito a portare la Fiaccola dei Giochi nel suo viaggio di avviciinamento all'inizio delle gare.

