Stage giovanile FITeT Lombardia 29 dicembre 2025 a Villa GuardiaLa FITeT Lombardia ha vissuto una giornata intensa e ricca di contenuti tecnici nell’ambito del Progetto Regionale Giovanile, che ha visto svolgersi due stage in contemporanea a Villa Guardia e a Brescia. Allenamenti strutturati, attenzione ai dettagli e grande partecipazione da parte degli atleti hanno caratterizzato un appuntamento importante nel percorso di crescita dei giovani pongisti lombardi, anche nel periodo natalizio.
Lo stage di Villa Guardia si è svolto nell’arco dell’intera giornata ed è stato guidato dal tecnico regionale Stefan Stefanov e dall’allenatrice federale Lidiia Rodichkina, con il supporto degli sparring Stefano Butti, Noah Gainotti e Alessia Castiglioni. La mattinata è stata dedicata al lavoro di riscaldamento, coordinazione e velocità, mentre sul tavolo si è lavorato su schemi di gioco, solidità e movimento delle gambe. Nel pomeriggio spazio al miglioramento dei servizi e a un torneo finale.
«Giornate come questa – commenta il tecnico regionale Stefanov - sono fondamentali per costruire basi solide, lavorando con continuità su tecnica, intensità e atteggiamento. I ragazzi hanno risposto con grande impegno».
L’allenatrice federale Lidiia Rodichkina aggiunge: «Abbiamo visto attenzione, voglia di migliorare e una buona applicazione durante tutte le fasi dello stage. È un percorso che richiede tempo, ma la direzione è quella giusta».
Atleti partecipanti
Christian Sassi (Vigevano)
Francesco Carollo (Bonacossa)
Santiago Acquistapace (Isola del Bosco)
Nicolò Cattaneo (Villa Romanò)
Andrea Perego (Villa Romanò)
Hector Guzman (New Pieve Emanuele)
Bruno Guzman (New Pieve Emanuele)
Luca Di Bartolomeo (New Pieve Emanuele)
Leonardo Candida (Milano TT Academy)
Mattia Somaini (Milano TT Academy)
Giacomo Ponzi (Milano TT Academy)
Victoria Tamini (Milano TT Academy)
Franco Porta (Milano TT Academy)
Lorenzo Giupponi (Milano TT Academy)
Nicolò Chierichini (Milano TT Academy)
Santhiago Chierichini (Milano TT Academy)
Giovanni Perego (Milano TT Academy)
Federico Magni (Milano TT Academy)
Olmo Busti (Milano TT Academy)

Stage giovanile FITeT Lombardia 29 dicembre 2025 a BresciaNel pomeriggio della stessa giornata la palestra Marco Polo di Brescia ha ospitato il secondo raduno, diretto in questo caso dal tecnico Wang Xuelan, con la collaborazione degli sparring Gabriele Lancini e Filippo Bruni. Il lavoro si è concentrato su schemi di gioco, continuità nello scambio e gestione del punto, con particolare attenzione alla qualità del colpo.

«Abbiamo lavorato - spiega Wang Xuelan - sulla qualità del colpo e sulla gestione del punto, cercando di rendere gli atleti sempre più consapevoli delle proprie scelte di gioco e delle situazioni che si presentano in gara».

Pongisti presenti
Filippo Ferrari (Marco Polo)
Pietro Dalmaschio (Bagnolese)
Beatrice Crippa (TT Asca)

Soddisfazione da parte del Comitato Regionale e del presidente Marcello Cicchitti per il lavoro svolto dai tecnici, dagli sparring e dagli atleti coinvolti. Un ringraziamento va anche alle società partecipanti per la collaborazione e la disponibilità dimostrate, elementi fondamentali per la buona riuscita del Progetto Giovani.

Ha collaborato Roberto Nardella/Ufficio stampa FITeT Lombardia