Tennistavolo e teatro uniti contro la violenza di genere
- Pubblicato: 29 Novembre 2025
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si è svolto un importante evento presso la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Vedano Olona, in provincia di Varese.
Il progetto ideato dalla vicepresidente del Tennistavolo Vedano Olona, Sara Gastaldello, ha unito i mondi del teatro e del tennistavolo.
L'attrice e regista Michela Prando ha messo in scena due spettacoli. Il primo “Pari&Dispari”, dedicato ai più grandi, è uno spettacolo/gioco in cui i ragazzi e le ragazze delle medie hanno affrontato i temi degli stereotipi di genere, del bullismo di genere e delle prime fasi della spirale della violenza.
Il secondo “Arcobaleni” era rivolto ai più piccoli, che, attraverso le bolle di sapone, hanno conosciuto storie come Amalia Ercoli Finzi, Roberto Bolle, Amelia Earhart e molte altre, per capire che i sogni non hanno genere.
Il TT VEDANO OLONA ha coadiuvato lo spettacolo teatrale in modo unico e coinvolgente. Il tecnico di primo livello Bryan Frontini e la Safeguarding Isabella Ceriani hanno presentato una dimostrazione del gioco, mostrando come il tennistavolo possa essere giocato da tutti, indipendentemente dal sesso, dall'età e dalla forma fisica.
Ma il momento più emozionante è stato quando i pongisti del TT Vedano hanno coinvolto alcuni ragazzi del
pubblico, invitandoli a giocare con loro. I ragazzi, hanno accettato la sfida e hanno giocato con gli atleti più esperti con grande entusiasmo.
La dimostrazione si è conclusa con un breve messaggio da parte del TT Vedano Olona; “Il tennis tavolo va oltre le barriere del sesso, dell'età e della forma fisica, e può essere giocato e apprezzato da tutti. La sua inclusività e la sua accessibilità lo rendono un'attività ideale per promuovere la salute, la socializzazione e soprattutto il rispetto”
La FITeT ha patrocinato l’evento, che ha ricevuto il sostegno delle due aziende LATI Industria Termoplastici S.p.A. e Centro Style S.p.A.

