Stage dei giovani calabresi, in vista del Trofeo CONI
- Pubblicato: 22 Settembre 2025
Nel Palazzetto dello Sport comunale di Spezzano Albanese, si è svolto uno stage di selezione per la delegazione che rappresenterà il Comitato Regionale FITreT Calabria alla decima edizione del Trofeo CONI, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre a Lignano Sabbiadoro.
Prima della seduta di allenamento il consigliere regionale Paolo Cucci ha accolto tutti i presenti con un caloroso benvenuto. Si è poi partiti con un riscaldamento fisico, seguito da schemi semplici di continuità, collegando i colpi base e gli spostamenti con esercizi di regolarità, in modo da permettere a tutti gli atleti di trovare il giusto ritmo. Si sono poi svolte fasi di test e preparazione atletica specifica per l’allenamento di agilità e rapidità, attraverso esercizi basati su cambi di direzione e velocità di reazione. Al tavolo si è svolta l’attività al cesto, nella quale i tecnici hanno effettuato un lavoro individuale con alcuni atleti.
Con i tecnici regionali Corrado Mastroianni e Michele D'Amico e con gli sparring Mario Federico e Francesco Federico si sono allenati i seguenti atleti convocati per il Trofeo CONI:
Giovanni Paolo D'Acri (Tennistavolo Nuova Luzzi)
Paolo Catania (Tennistavolo Piscopio)
Sara Basile (Tennistavolo Acri)
Laura Giuseppina Curulla (Tennistavolo Casper)
Eleonora Nucera (Tennistavolo Casper)
Maria India Ferrari (Tennistavolo Spezzano Albanese)
Assieme a loro hanno partecipato altri pongisti Under 15 e Under 17 del movimento calabrese.
«Sono molto soddisfatto - spiega il presidente regionale Giuseppe Petralia - dei tecnici Mastroianni e D'Amico, per il grande impegno e la dedizione dimostrati nel loro ruolo, per la crescita sempre maggiore dei nostri ragazzi. Ringrazio anche gli sparring per la collaborazione e gli atleti, che hanno interpretato in maniera molto attiva lo stage».