Il 92enne Giacomo De Carolis: «Il tennistavolo è vita»
- Pubblicato: 14 Settembre 2025
Ha compiuto 92 anni Giacomo De Carolis ed è il pongista più longevo d’Italia. Il Tennistavolo Ennio Cristofaro lo ha festeggiato in una giornata speciale, regalandogli emozioni uniche, anche perchè al suo fianco c’era la 90enne moglie Maria. Il "nonno" della società ha soffiato sulle candeline circondato dagli altri tesserati di tutte le età, indossando la maglietta ricevuta in regalo, con su scritto "Il Pongista più GRANDE d'Italia".
Giacomo, che durante la lunga vita lavorativa ha fatto il falegname, nella sua carriera sportiva ha conquistato parecchie medaglie ai Campionati Italiani Master. In doppio nell’Over 75 è stato argento nel 2009 con Fernando Lupone e bronzo nel 2010 con Giuseppe Carrer e nel 2011 con Aldo Venturelli. Nell’Over 80 si è classificato terzo nel 2015 e nel 2016 con Pio Piras e nel 2019 con Italo Bolther. In singolare è salito sul terzo gradino del podio nel 2008 e il suo ultimo piazzamento di rilievo è stato il quinto posto del 2018. È stato anche campione regionale. De Carolis continua ad allenarsi e a giocare con i suoi amici al Palazzetto dello Sport “Angelo Pugliese” di Casamassima.
«Ho iniziato a giocare a tennistavolo quando avevo 35 anni - racconta - prima praticavo il calcetto, ma mi raffreddavo con facilità, perché spesso giocavamo sotto la pioggia. Un giorno sono andato a Bari a vedere una finale di tennistavolo e mi sono detto “Questo è lo sport per me”. Non ho mai smesso e la passione è sempre cresciuta. Fra i Veterani sono anche stato vicecampione d’Italia e ho vinto parecchie medaglie. Il tennistavolo è un’attività sana e mi fa stare bene fisicamente. Mi alleno tre volte alla settimana e quest’anno spero di poter partecipare ai tricolori Veterani. Per me il tennistavolo è vita»
Auguri Giacomo!!!!!
Ha collaborato Elisa Belfiori