Due raduni giovanili in Lombardia a Brescia e a Vedano al Lambro
- Pubblicato: 21 Aprile 2025
In Lombardia si sono svolti due giorni consecutivi di stage giovanili regionali, dedicati ai Campionati Italiani Giovanili. Il primo si è tenuto a Brescia, nella palestra dell’Istituto “Andrea Mantegna” di Via Fura 96, sotto la guida del tecnico Wang Xuelan e con il supporto degli sparring Gabriele Lancini e Nicola Aparo. I giovani atleti Pietro Dalmaschio, Denis Bertolini e Francesco Ventola (Polisportiva Bagnolese), Alessio Zappelli (Tennistavolo Bonacossa Milano), Alessandro Pugno (Tennistavolo Silver Lining) Amelia Libretti (Tennistavolo Coccaglio) e Luca Di Bartolomeo (New Tennistavolo Pieve Emanuele) hanno sostenuto un allenamento ben strutturato, che ha alternato preparazione fisica, tecnica e mentale.
«Dopo una breve presentazione e 10 minuti di riscaldamento - spiega il tecnico Wang - i ragazzi hanno effettuato esercizi di agilità e velocità, seguiti da una lunga sessione al tavolo (110 minuti di singolo e 30 di doppio). Sono stati proposti esercizi di spostamento, gioco su palla tagliata e lavoro mirato sulla terza palla con servizio e risposta. La giornata si è conclusa con mini set e doppio. Un’esperienza completa, utile non solo per la preparazione tecnica, ma anche per rafforzare lo spirito di gruppo».
Il secondo giorno l’attività è stata ospitata nella palestra di via Italia 5 e Vedano al Lambro, e ha coinvolto altri giovani talenti lombardi. È stata diretta dagli allenatori Stefan Stefanov, Lidiia Rodichkina e Giovanni Palazzoli, sotto la cui guida gli atleti si sono allenati in un clima stimolante e professionale, con l’obiettivo di affinare il proprio gioco in vista dei prossimi impegni nazionali.
Erano presenti Davide Camporeale (Tennistavolo San Giorgio Limito, Hector e Bruno Guzman (New Tennistavolo Pieve Emanuele), Beatrice Crippa (ASCA Tennistavolo Cassano d’Adda), Nicolò Cattaneo (Unione Sportiva Villa Romanò), Nicolò Favini e Gabriel Deleraico (Tennistavolo Vigevano 1999) e Alessandro e Giulia Trozzo (Tennistavolo Saronno).
«L’obiettivo degli stage - commenta il tecnico regionale Stefanov - era creare un gruppo coeso dei giovani atleti lombardi, migliorare la tecnica e le varie situazioni di gioco e allenare i doppi per i Campionati Italiani. L’allenamento di tre ore era strutturato con riscaldamento ed esercizi di coordinazione, poi esercizi al tavolo con cesto tra i ragazzi, schemi di regolarità e schemi partita e alla fine le partite di doppio e singolo. Tutti i ragazzi sono stati bravi e motivati e sono molto contento del loro atteggiamento».