Secondo raduno regionale giovanile della FITeT Emilia Romagna
- Pubblicato: 09 Marzo 2024
Nella sede di Zurco di Cadelbosco del Tennistavolo Arsenal, che, oltre a mettere a disposizione l’impianto, ha curato l’organizzazione logistica, si è svolto il secondo stage regionale giovanile della stagione 2023/2024 del Comitato Regionale FITeT Emilia Romagna.
Il raduno, diretto dal tecnico regionale Alessandro Guarnieri, con la collaborazione degli sparring Petrica Nita e Marco Bigi, era riservato ad alcuni atleti selezionati appartenenti ai settori U11, U13 e U15, ha visto la partecipazione di 10 pongisti e si è svolto in due giornate consecutive, ognuna comprendente due sessioni di allenamento della durata di circa 3 ore l’una. La prima giornata si è focalizzata su esercizi di regolarità, in modo da permettere a tutti gli atleti di trovare il giusto ritmo di allenamento, seguiti da fasi di test e preparazione atletica specifica per l’allenamento di agilità e rapidità attraverso esercizi basati su cambi di direzione e velocità di reazione. Durante ogni allenamento è stata allestita una postazione di cesto, dove il tecnico ha potuto svolgere un lavoro individuale con alcuni atleti.
Nella seconda giornata di lavoro gli atleti hanno svolto specifici schemi che simulano situazioni partita. Nel pomeriggio hanno avuto modo di mettere in pratica alcuni accorgimenti in una serie di partite amichevoli. Inoltre, durante il raduno c’è stata l’opportunità di esercitarsi nella specialità del doppio per gli atleti che saranno impegnati nella prossima edizione della Coppa delle Regioni e dei Campionati Italiani Giovanili.
Infine, nella seconda giornata si sono disputate le fasi regionali della manifestazione Ping-Pong Kids 2024, con la partecipazione di 13 atleti della categoria U11.
I ragazzi hanno risposto alle indicazioni, ai suggerimenti ed agli stimoli dei tecnici e degli sparring con impegno e serietà.
I partecipanti sono stati:
- Pietro Andreoli
- Alessandro Binucci
- Gabriele Mapelli
- Enrico Nita
- Lorenzo Antonioli
- Denis Guastadini
- Vittoria Carafoli
- Elisabetta Peri
- Sofia Fava
- Bianca Dosi