Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo Pozzuoli consegna targa per i 25 anni di attivitàIl 25° anniversario dell'ASD Tennistavolo Pozzuoli è stato festeggiato nella palestra della scuola Quasimodo, alla presenza degli atleti e dei dirigenti che hanno fatto la storia della società e del sindaco Luigi Manzoni.

Per l'occasione è stata allestita una mostra fotografica ed è stato organizzato un torneo esibizione "Top 8", con la partecipazioni dei pongisti di riferimento della Campania, che ha visto la vittoria in finale di Francesco Palmieri (Sant'Espedito Napoli) su Maurizio Massarelli (Antoniana Tennistavolo Pescara).

Il presidente del Comitato Regionale FITeT Campania Pietro Guarino ha portato i saluti del presidente federale Renato Di Napoli e, a suo nome, ha consegnato una targa Tennistavolo Pozzuoli dirigenza con il sindaco Luigi Manzonicelebrativa al presidente del TT Pozzuoli Mirco Maestrini e al vicepresidente Stefano Banco.

La società è stata fondata nel 1998 da Umberto Magliuolo, che ha coinvolto alcuni amici, con l'obiettivo di utilizzare il tennistavolo come strumento di formazione dei giovani e di trasmissione di sani valori. Le origini pongistiche in città risalivano, però, agli anni '40 e '50. Il club fu ospitato per un quinquennio dalle Suore della Carità nell'Istituto Immacolata, inizialmente nel teatrino del Castello e poi in un locale di un edificio attiguo, e fu chiamato TT Casa Pio XII Pozzuoli, anche per ricordare un'esperienza già condotta dalle religiose, che alla fine degli anni '70 e agli inizi degli '80 avevano favorito la creazione e l'attività della società pongistica Casa Pio XII, al cui interno erano emersi atleti di valore come il pluricampione italiano e azzurro Gennaro Di Napoli.

Tennistavolo Pozzuoli il direttivoI dirigenti per far crescere i ragazzi decisero di affidarsi al valente maestro Giancarlo Rizza. Nel 2003 la società fu costretta a trasferirsi e cambiò la denominazione in Tennistavolo Pozzuoli. Nei primi anni 2000 arrivarono risultati di rilievo, grazie agli allievi Paolo Magliuolo e Roberto Camerlingo, secondi ai campionati regionali a squadre di categoria e più volte medagliati nel giovanile. La prima squadra in sei stagioni, dal 1999 al 2005 guadagnò cinque promozioni, passando dalla serie D3 regionale alla B2 nazionale, con atleti come Benforte, i due Camerlingo, Magliuolo e poi con Muscettola e Buono e il rientro a Pozzuoli di Valentino.

Tennistavolo Pozzuoli premiazione Top 8Negli anni successivi ci si affidò ad Andrea Serpe, Salvatore De Rosa e Gerardo Palladino, che con Muscettola e Valentino, ottennero nel 2007/2008 il salto in B1. Il campionato era però dispendioso e, dopo il quarto posto, si optò per la rinuncia e  la ripartenza dalla C2. Intanto il Centro di Addestramento diretto da Rizza sfornava talenti e Stefano Banco, Francesco Costigliola e Alessandro Morra tornarono in C1 e in B2, dove sono tuttora. Nell'ultimo campionato i tre, che in questi anni si sono aggiudicati molti titoli regionali e anche qualche torneo nazionale, e Maurizio Valentino si sono classificati terzi. Banco ha anche raggiunto il suo best ranking al n. 79 tricolore.

Foto 1: da sinistra il vicepresidente Stefano Banco, il presidente Mirco Maestrini, il presidente regionale Pietro Guarino e Alessandro Morra

Foto 2: da sinistra Mirco Maestrini, il consigliere comunale Riccardo Volpe, Stefano Banco e il sindaco Luigi Manzoni

Foto 3: il direttivo del TT Pozzuoli, da sinistra Stefano Banco, Giancarlo Rizza, Umberto Magliuolo, Alessandro Morra, Mirco Maestrini e Antonio Buono

Foto 4: i partecipanti al Top 8