Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile Sicilia fine luglio 2022Indetto dal settore tecnico del Comitato FITeT Sicilia, alla presenza dei tecnici Marcello Puglisi, Michele Giardina, Wang Hong Liang e Giuseppe Amato e del tecnico federale Umberto Giardina, si è svolto, nella palestra di Villa Dante, uno stage regionale giovanile di preparazione e selezione per il Ping Pong Kids, una sintesi di attività motoria, tennistavolo e socializzazione.

Sono stati convocati gli atleti Federica Amato (Olimpicus), Viola Formica (Vi.Ga.Ro. Siracusa), Beatrice Venuto (Astra), Giorgio Altesi (Mediterraneo Buseto), Federico Bellissimo (Germaine Lecocq), Giulia Arrigo e Gabriele Monti (Himera G. Randazzo) e Adriano Calabrese ed Enrico Di Pietro (Top Spin Messina).

«Oltre al lavoro ai tavoli, indispensabile per cercare di eliminare per quanto possibile le carenze più evidenti,  - spiega il referente tecnico regionale Marcello Puglisi - ci siamo dedicati soprattutto alle prove motorie, che nel Ping Pong Kids assumono una fondamentale importanza. Tutto questo per far prendere una maggiore consapevolezza ai ragazzi di ciò che dovranno affrontare. Abbiamo effettuato delle esercitazioni riguardanti le sette prove motorie che costituiranno il test nella fase nazionale, come i 30 salti con la cordicella o il lancio della pallina da tennis. Sono stati tutti esercizi che i ragazzi non conoscevano e che potranno riprovare con calma anche a casa, per acquisire una maggiore padronanza». 

La partecipazione alla manifestazione non riguarderà soltanto gli atleti selezionati dai Comitati Regionali. «Ritengo che l'estensione ai ragazzi delle Scuole di Tennistavolo accreditate., che però dovranno farsi carico delle varie spese, - afferma Puglisi - sia una novità molto interessante. Lo scopo è di allargare la presenza ad altri pongisti, che saranno entusiasti di avere un'opportunità del genere».