Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile Sicilia 2 aprile 2022Il settore tecnico regionale della FITeT Sicilia, in preparazione alla Coppa delle Regioni e ai Giochi delle Isole, ha organizzato uno stage che si è svolto a Messina nella palestra di Villa Dante, al mattino dalle 9,30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

Guidati dai tecnici Michele Giardina e Fabio Amenta, con l’ausilio degli sparring Claudia Minutoli e Dario Sabatino, si sono allenati i seguenti atleti:

-per la Coppa delle Regioni

Riccardo Dipietro (Eos Enna), Martina Caronna (Himera G. Randazzo), Simone Dell’Aquia, Matteo Figura e Federica Interlandi (VI.GA.RO. Siracusa);

-per i Giochi delle Isole

Manuel Brigandì e Matilde Venuto (Astra), Valerio Chisari (Il Circolo Etneo) e Miriam Averna (VI.GA.RO. Siracusa).

Stage giovanile Sicilia 2 aprile 2022 2«Lo stage è stato proficuo - afferma Giardina - e sono soddisfatto per l’impegno dimostrato dai ragazzi. Oltre agli abituali schemi, si è lavorato parecchio sulla parte atletica e sugli spostamenti, mirando allo svolgimento di tutti gli altri esercizi di base, agli scambi di dritto e rovescio e alle esercitazioni con il cesto e con le palle tagliate. Inoltre, si è cercato di mettere in pratica svariate strategie tattiche, per consolidare la tecnica dei ragazzi, curando anche la parte riguardante i servizi e le risposte, cosa che risulta di primaria importanza nel corso delle gare. Abbiamo provato molto il doppio, anche perché, in presenza di un compagno di squadra mancino, si deve curare in particolare la posizione delle gambe e come muoversi in campo».

Per il referente tecnico regionale Marcello Puglisi «dal 14 al 17 aprile i nostri ragazzi prenderanno parte alla Coppa delle Regioni. La rappresentativa è molto giovane e potrà essere schierata ancora per i prossimi tre anni. È stata una scelta che abbiamo fatto e, a differenza degli altri anni, sarà difficile ambire al podio, venderemo però cara la pelle, cercando di ottenere un buon piazzamento. Anche per i Giochi delle Isole, che si svolgeranno dal 24 al 29 maggio, non sarà un percorso in discesa, ma faremo del nostro meglio, questo è sicuro».