Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile Emilia Romagna ottobre 2021Il Comitato FITeT Emilia Romagna ha organizzato, nella sede del Tennistavolo San Polo, il primo stage giovanile della stagione agonistica 2021-2022, diretto dal tecnico regionale Alessandro Guarnieri, alla presenza del coach della Nazionale cadetti Emmanuele Delsante.

Il raduno era riservato agli atleti delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, che sono stati selezionati da Guarnieri, attingendo dai settori Under 11, Under 13 e Under 15 e convocando anche degli Under 17 e Under 19 in qualità di sparring.

Il suo scopo era di monitorare le giovani promesse, testare atleti emergenti e visionare coloro che parteciperanno ai prossimi Trofeo Transalpino, Ping Pong Kids fasi regionale e nazionale, Coppa delle Regioni e Trofeo CONI fasi regionale e nazionale.

Ognuna delle due sessioni di allenamento è cominciata con una parte di riscaldamento muscolare e stretching, seguita da alcuni esercizi di preparazione fisica finalizzati a valutare il livello di abilità degli atleti e di prepararli alla esercitazione al tavolo. Il lavoro principale della prima seduta era costituito da schemi che permettessero scambi ripetuti fra gli atleti, in modo da poter osservare, ed eventualmente correggere, il gesto tecnico dei ragazzi. Nella successiva invece sono stati proposti esercizi che ricreassero alcune situazioni reali di gara, con una conseguente parte di gioco libero.

Gli atleti coinvolti sono stati Simone Bonetti e Sebastiano Cervi (Audax Poviglio), Lorenzo Rettighieri (Tennistavolo Villa D’Oro Modena) e Nicola Caleffi, Gilberto Sernesi, Mattia Ramigni, Geremia Saccon, Marco  Buccella, Nicolò Zanichelli, Alessandra Benassi e Aurora Vannucci (Tennistavolo San Polo) e gli sparring Tiziano Caleffi, Gianluca Notari e Leonardo Tedeschi (Tennistavolo San Polo).