Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile Lombardia settembre 2021Al Centro Bonacossa di Milano si è svolto uno stage regionale giovanile, diretto dai referenti tecnici del Comitato FITeT Lombardia Oana Copaci e Valerio Romanò, alla presenza del tecnico federale Sebastiano Petracca, che ha collaborato al lavoro al tavolo. Gli sparring erano Laura Boiardi, Simone Cicuttini, Victor Deleraico ed Enrico Rissa.

Sono stati convocati e hanno partecipato al raduno gli atleti Gabriele Mutti, Azzurra Marinelli, Marco Travagliati e Melissa Zaniboni (Tennistavolo Castel Goffredo), Rossana Zucchi (Tennistavolo Coniolo), Francesco Pagano (Tennistavolo Saronno), Gabriel Deleraico e Christian Sassi (Tennistavolo Vigevano Sport), Beatrice Crippa (Asca Tennistavolo), Gaia Maroccoli, Matilde Buzzoni, Gaia Fettolini e Lisa Spagnoli (Tennistavolo Vallecamonica) e Arianna Dossi (Tennistavolo Varese).

«La sessione - spiega il tecnico Petracca - è iniziata con un 'attivazione fisica  di 15', per poi passare al tavolo con servizi e risposte per 30'. Questa è una parte che abbiamo voluto enfatizzare, per far capire che è l'aspetto più importante del tennistavolo, cui va dedicato un tempo rilevante all'interno di ogni allenamento. Successivamente è stata fatta la preparazione fisica vera e propria di 25', concentrata sulla mobilità articolare, sulla rapidità e sul rinforzo. Il lavoro al tavolo è stato basato su esercizi di continuità, per stabilizzare la tecnica e l'importanza dei passi. L'attenzione è stata rivolta a esercizi da eseguire alternativamente con la stessa pallina, per abituare gli atleti a passare da una situazione attiva a una più passiva di controllo e distribuzione. Si è concluso con un Imperatore di 20' e con l'importantissimo stretching».