Banner MINI bando Over65 B 3

Corso di tennistavolo di Ivan Malagoli allUniversità 2021Si sono appena conclusi due corsi universitari sul tennistavolo, condotti dal docente Ivan Malagoli nelle sedi di Scienze Motorie di Bologna e Rimini.

A Bologna il corso prevedeva 26 ore complessive di lezione, con la partecipazione di circa 30 studenti del terzo anno. Le 16 ore teoriche si sono svolte online e le 10 pratiche hanno avuto luogo in presenza, presso gli impianti sportivi universitari, nel rispetto delle norme sanitarie.

A Rimini, invece, il corso era inserito nella più ampia iniziativa denominata "Sport di Racchetta", assieme a tennis, beach tennis, badminton e padel. Le lezioni sono state frequentate da circa 30 studenti, per un totale di 36 ore suddivise fra le varie discipline (16 teoriche e 20 pratiche)

Il programma degli insegnamenti ha previsto i seguenti argomenti in entrambe le sedi: cenni storici, modello di prestazione, regolamenti, teoria e metodologia dell’allenamento, tecnica di gioco, mezzi di allenamento, competizioni individuali e a squadre, preparazione atletica e ricerca scientifica applicata al tennistavolo.

Nelle prossime settimane e a settembre avranno luogo gli esami conclusivi, con il conseguimento di un voto finale e i relativi crediti formativi.