A Camerino il primo torneo della ripresa dei pongisti marchigiani
- Pubblicato: 18 Marzo 2021
Sono ripartite le attività pongistiche individuali nelle Marche. A un anno dall’ultimo torneo regionale, il neo Comitato Regionale, presieduto da Marco Berzano, ha trovato la disponibilità del CUS Camerino per ospitare il 1° Torneo maschile di qualificazione ai Campionati Italiani di Categoria (dalla terza alla sesta) e Giovanili (U21, Juniores, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi), che ha avuto il suo
giudice arbitro in Alberto Sabatini. La risposta dei partecipanti è stata incoraggiante con oltre 50 iscritti
In terza categoria Francesco Silveri (CUS Camerino) ha avuto un percorso senza intoppi e alle sue spalle si sono classificati sul podio, con lo stesso numero di vittorie, Paolo Spinozzi, Nicolò Appolloni e Raffaele Persichini, tutti del TT Spiaggia di Velluto.
L’atto conclusivo di quarta categoria è stato appannaggio di Agostino Piacente del TT Spiaggia di Velluto), per 3-1 su Alessandro Silveri (CUS Camerino). In semifinale il vincitore e il finalista avevano prevalso su Marco Papalini e Alec Gorini, entrambi del TT Spiaggia di Velluto.
La quinta categoria ha registrato il successo di Stefano Belardinelli, bandiera del CUS Camerino, in una finale davvero combattuta al limite del quinto set su Simone Gerini (TT Fabriano). Sul podio anche Ieronfantico Andrea (Montemarciano) e Marco Belardinelli (CUS Camerino).
In sesta categoria Daniele Sgariglia (TT Vita) si è imposto per 3-0 su Sauro Bartoccetti (TT Fabriano), dopo aver faticato in semifinale per eliminare per 3-2 Andrea Ausili (TT Fabriano). Il podio è stato completato dall’altro semifinalista Manolo Alessandrini (Polisportiva Clementina Jesi), che ha ceduto solo al quinto set.
Venendo alle gare giovanili, nell’Under 21 si è affermato Andrea Belardinell i (CUS Camerino), davanti a Mirko Bruschi (TT Senigallia) e a Michele Romagnoli (TT Spiaggia di Velluto).
Nella categoria Juniores, l’UPR Montemarciano ha monopolizzato il podio, con Nicolò Pierpaoli primo, Andrea Ieronfantico secondo e Raffaele Pioppi e Paolo Casapulla terzi.
Negli Allievi Michele Giampaoletti (Polisportiva Clementina) ha preceduto Lorenzo Salimbeni (TT Fabriano) e Luca Marchegiani (Polisportiva Clementina).
Nei Giovanissimi, Alessandro Ausili (TT Fabriano) e Giovanni Cesaretti (Polisportiva Clementina) hanno dato vita a una bella battaglia che ha premiato Ausili per 3-2.
«I prossimi appuntamenti - afferma il presidente Berzano - saranno i tornei femminili di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria, sabato 20 marzo a Jesi, e la fase a gironi della Coppa Italia, con il girone Nord nella sede della Polisportiva Clementina a Jesi e il girone Sud nell’impianto del CUS Camerino».