Banner MINI bando Over65 B 3

Torneo di qualificazione a Firenze febbraio 2021Il pongismo agonistico in Toscana è ripartito, dopo quasi un anno, con l’organizzazione del torneo di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria, che si è disputato a Firenze, sotto l’organizzazione del Tennistavolo Firenze del presidente Gianmaria Falcucci.

La manifestazione è stata resa possibile dal Comune e dall’assessore allo sport Cosimo Guccione, che hanno messo a disposizione il palazzetto Paolo Valenti, capace di ospitare dieci aree di gioco.

Il protocollo COVID-19 è stato applicato in modo rigoroso e l’accredito degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti è stato velocizzato grazie all'utilizzo di un software per l’autocertificazione online al momento dell’accesso all’impianto.

In sesta categoria si è imposto il 16enne Leonardo Fogli (Polisportiva Pulcini Cascina) su Paolo Gherardi (Invicta Pace Grosseto). Terzi classificati Vieri Lambertelli (TT Firenze) e Adriano Azzarri (AICS Sestese Tennistavolo).

Il 14enne Marco Berti (TT Firenze) è andato a segno in quinta categoria, prevalendo sul lombardo trapiantato in Toscana Mattia Boglioni (TT Virtus Quarrata). Terzo gradino del podio per Massimo Scuotto e Massimo Tonacchera del Cascina.

In quarta categoria ha dominato, perdendo solo un set in tutta la competizione, Luca Gherardi (Incas Caffè Villaggio TT Lucca), che ha sconfitto in finale l’ex prima categoria Gabriele Panerai della Sestese. Andrea Morante (Invicta Pace Grosseto) e Alberto Andreani (Bernini TT Livorno) si sono piazzati terzi.

Francesco Giannini (Il Circolo Prato 2010) è stato il migliore in terza categoria, superando nell’atto conclusivo il coriaceo Fausto Mazzocco (Polisportiva Pulcini Cascina). Out in semifinale e terzi ex aequo il 19enne Nicola Bemi (CIATT Prato) e il 20enne Lorenzo Tavoletti (TT Forte dei Marmi 2008).

Il tennistavolo toscano ripartirà anche al femminile sabato e domenica, con il torneo di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria, che si svolgerà a Cascina, e con la Coppa Italia Regionale, che vedrà al via ben 28 squadre per l’unico posto utile per accedere alla fase nazionale. Il calendario prevede inoltre un altro torneo maschile di qualificazione ai tricolori, un secondo femminile e due gare di ammissione ai Campionati Italiani Giovanili.