Banner MINI bando Over65 B 3

AtriCup 2020 piazza Duchi dAcquavivaDa giovedì a domenica per la prima volta il tennistavolo farà parte della "Atri Cup", manifestazione nella quale, dall'ormai lontano 1986, lo sport, che si fonde mirabilmente con la cultura, è stato uno strumento capace di far incontrare nel teramano migliaia di giovani provenienti dalle varie Regioni d'Italia e dall'estero, all'insegna dell'amicizia e della solidarietà.

«Molte discipline - spiega il vicepresidente del Tennistavolo Silvi, Massimiliano Assogna, - nel corso del tempo sono state ospitate da questo storico evento e siamo felici che quest'anno sia stato coinvolto anche il tennistavolo. L'organizzazione del 1° Trofeo "Atri Cup Estate 2020", che si svolgerà all'aperto, sarà curata dall'associazione Atricup e come società garantiremo il supporto, fornendo i tavoli e il resto dell'attrezzatura, assieme alla nostra esperienza nella gestione delle gare. Giovedì e venerdì quattro tavoli saranno montati all'interno della Villa Comunale di Atri e domenica saranno trasferiti in piazza Duchi d'Acquaviva (nella foto). Si tratta di un appuntamento a scopo promozionale e divulgativo, che proponiamo per fare conoscere meglio il tennistavolo. In un periodo delicato come questo, riserveremo la massima attenzione, in termini di distanziamento e sanificazione, al rispetto delle normative igieniche e sanitarie, volte a tutelare la salute e la sicurezza delle persone».

Il torneo sarà aperto a un massimo di 32 partecipanti, uomini (classificati FITeT dalla posizione n. 3.000 in poi del ranking italiano alla data dell'1/7/2020) e donne (dal 200° posto in poi della classifica tricolore), e le iscrizioni (al numero 347.1509548) chiuderanno domani (mercoledì) a mezzanotte. Si giocheranno incontri sulla distanza dei tre set su cinque. «Giovedì - afferma Assogna - dedicheremo due ore, dalle 16 alle 18, a coloro, giovani e abitanti del posto, che si approccino per la prima volta al nostro sport, mettendo gratuitamente a loro disposizione tavoli, racchette e palline. L'accesso sarà libero a tutti, senza limiti di età. Dalle 18 alle 20, nell'ipotesi di otto gironi complessivi, si disputeranno le partite dei primi quattro gironi. Venerdì, sempre dalle 18 alle 20, si svolgeranno gli incontri degli altri quattro raggruppamenti. I primi due di ogni girone torneranno in campo domenica, nella piazza principale di Atri, nelle fasi a eliminazione diretta». Alle premiazioni è annunciata la presenza di personaggi noti come Totò Schillaci, l'eroe di Italia '90, e Roby Facchinetti, che sarà ad Atri domani con il suo spettacolo "Revolution - La storia dei Pooh".