Banner MINI bando Over65 B 3

Incontro sul web con le società sportive della Campania 13 maggio 2020Il programma d'incontri sul web con le associazioni e società sportive del territorio, inaugurato da un confronto con il movimento del Friuli Venezia Giulia, è proseguito con due serate dedicate ai tesserati dei sodalizi della Campania.

Una quarantina i partecipanti a rappresentare Sant'Espedito, TT Stella del Sud, TT Magis Viz Napoli, TT Galleria Auchan Mugnano, Polisportiva P.G. Frassati, TT Torre del Greco, TT Napoli, Stet Mugnano, Stetam, UNVS Terra delle Sirene, TT Salerno, TT Cava, TT Avellino, TT Cesinali, TT Nocera, Martiri Ariano, TT Aldo Pappalardo, TT San Nicola Caserta e CUS Caserta. Insieme a loro anche il commissario del Comitato Regionale FITeT Sergio Roncelli, il presidente provinciale di Salerno, Eliseo Pisapia, il delegato provinciale di Avellino, Luciano De Castris, il presidente federale Renato Di Napoli, il segretario generale Giuseppe Marino, il vicepresidente vicario Carlo Borella e il direttore tecnico Matteo Quarantelli.

Il presidente Renato Di Napoli in apertura ha inquadrato le conseguenze della situazione di Emergenza Nazionale, che ha compromesso non solo l’organizzazione degli eventi sportivi, ma ha messo a repentaglio l’esistenza delle associazioni e società sportive. Da poco è stata avviata una fase di lenta e progressiva ripresa che richiederà una paziente ed attenta disponibilità di tutti.

In tal senso quindi deve essere colto il significato degli interventi (all’incirca pari a un milione di euro) posti in essere e deliberati dal Consiglio Federale del 28 Aprile, destinati a sostenere le società.

È poi intervenuto il commissario regionale Roncelli, che ha riconosciuto l'imponenza dell'investimento rispetto al budget federale e ha spiegato i provvedimenti che sono stati assunti di concerto con la Regione Campania.

Ha poi sottolineato come oltre l'80% delle attività sportive si svolga nelle palestre scolastiche e, dunque, la loro riapertura e messa a disposizione dovrà essere facilitata dagli Enti Pubblici proprietari.

Il commissario ha anche invitato le società a essere pronte ad affrontare l'emergenza e a cogliere tutte le eventuali opportunità, al momento in cui si potrà riprendere l'attività.

Il presidente Di Napoli ha spiegato di aver ben chiaro il problema riferito alle palestre scolastiche e di aver già sottoposto al CONI e al Ministero allo Sport queste preoccupazioni.

Si è poi dato spazio alle domande, che hanno riguardato, in particolare, modalità e scadenze delle affiliazioni, le opzioni per il riavvio dell'attività agonistica, l'applicazione del protocollo di comportamento emesso dalla FITeT, che per ora riguarda la ripresa degli allenamenti, i cui presupposti e criteri di applicazione sono stati illustrati dal segretario generale Marino.

Il vicepresidente Borella ha risposto a tutti i quesiti riferiti ai campionati a squadre, chiarendo, fra l'altro, i criteri utilizzati per definire le classiche e le compagini promosse nelle varie categorie e suggerendo una certa prudenza nel definire una programmazione per la prossima stagione agonistica.

Il direttore tecnico Quarantelli ha confermato, esigenza espressa anche durante il confronto, che le comunicazioni per via telematica saranno sfruttate per avviare, in questo periodo di sosta agonistica, eventi di formazione per tecnici, dirigenti e ufficiali di gara. Occasione che dovrà essere utilizzata per studiare, approfondire e trovare anche delle strade alternative a quelle percorse finora, ascoltando le esperienze di esperti di altre Federazioni Sportive del nostro Paese e straniere.

In quest'ottica il progetto delle Scuole di Tennistavolo dovrà essere un'ulteriore opportunità per conoscere ciò che avviene in altri sport, dove esistono strutture di questo genere molto ben organizzate. Attualmente è terminata la prima fase di accreditamento con la registrazione di 169 società di cui 12 campane. Con il mese di giugno partiranno le attività di aggiornamento e di formazione, che serviranno a costruire quella che sarà la proposta che ciascuna candidata scuola porrà in essere nella stagione 2020-2021. Interverranno esperti Federali e del Mondo dello Sport che si confronteranno, in tal modo, con gli operatori.