Banner MINI bando Over65 B 3

Incontro sul web con le società sportive del Friuli Venezia Giulia 8 maggio 2020La serata inaugurale di una articolata sessione di meeting con i rappresentanti delle Associazioni Sportive di tutte le Regioni, si è svolta ieri sera con il coinvolgimento dei sodalizi del Friuli Venezia Giulia.

Un piacevole momento di dialogo e confronto, in riferimento ai principali punti chiave di questa eccezionale fase della nostra vita.

Già a fine 2016 un incontro (Tecnico, in presenza, svoltosi a Lignano) era stato ospitato in questo stesso territorio e questa volta si è rinnovato il positivo spirito dell’iniziativa che ben ha accompagnato una medesima riuscita pur in una dimensione di partecipazione telematica.

Hanno attivamente partecipato Paolo Della Libera (San Marco Pordenone), Marco Petris e Edoardo Ellerani (Astra San Vito), Alois Brandmayr (Trieste Sistiana), Valentina Ros, Maurizio Zanot e Lorella Campaner (S. Giovanni), Sonja Milic (Kras Sgonico), Giuseppe Tuan (TT Isontino), Mauro Bianchin (TT Latisana), Claudio Gilliam (TT Udine 2000), Marcello Ciancio (TT Raimondo D’Aronco), Claudio Bortoletto (Eurotennis Cordenons), Andrea Olivo (Pol. San Giorgio), Marcellino Gaudenzi e Peppe Vella (Rangers Udine, Cus Udine), assieme al presidente regionale Diego Derganz, al consigliere Thomas Di Giusto, al segretario Vinicio Divo, al presidente federale Renato Di Napoli, al segretario generale FITeT Giuseppe Marino, al vicepresidente vicario Carlo Borella e al direttore tecnico Matteo Quarantelli.

Numerosi aspetti sono stati approfonditi in riferimento alla ripresa della pratica, sia in relazione all'applicazione del protocollo previsto dal Ministero della Salute e alle disposizioni tecniche rilasciate dalla Federazione. Nell’occasione è emersa una esigenza delle Associazioni Sportive (S. Giovanni, Latisana) vicine ai confini del territorio regionale che utilizzano impianti in Veneto oppure che da quest’ultima Regione vedono giungere propri tesserati. Ulteriore riflessione è stata dedicata alle Associazioni Polisportive, che dovendo condividere l’utilizzo degli impianti, si troverebbero ad applicare disposizioni tecniche non sempre simili.

Grande attenzione è stata riconosciuta anche alla valutazione delle decisioni assunte dal Consiglio Federale, riguardanti la conclusione della stagione agonistica 2019/2020 e la progettazione della successiva.

Un'analisi è stata riservata all’impegno e al sostegno alle Associazioni e Società Sportive che si troveranno in una non agevole situazione di ripartenza. In tal senso è stato inquadrato il recente pronunciamento del Consiglio Federale, che ha determinato un importante investimento nel corso del corrente anno.

È stata esaminata poi la risposta delle Associazioni del territorio (nove) all’iniziativa di Scuola Tennistavolo eal suo sviluppo nel corso dei prossimi mesi.

I partecipanti hanno conversato intensamente, con l’intento di comprendere e confrontarsi, lasciandosi con l’intendimento di ritrovarsi in breve tempo.