Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile Basilicata ottobre 2019A Matera si è svolto il primo stage giovanile della Basilicata, valido come selezione per la Coppa delle Regioni. 

L'allenamento, diretto dal tecnico regionale Tommaso Romano, con la collaborazione del delegato regionale Domenico Colucci, ha visto la presenza di sette atleti: Sara Gesualdi, Christian Castronuovo e Nicola Guida del TT Bernalda 2000, Salvatore Maria Filippi e Alberto D'Amico della Polisportiva La Potentina e Giovanni Claps e Andrea Di Nicola del TT Potenza. 

Le sparring a disposizioni dei tecnici sono state la nigeriana Funmilola Ajala e la materana Teresa D'Ercole, entrambe in forza alla squadra di A2 del Tennistavolo Torino.
Dopo un completo riscaldamento fisico si è passati ai tavoli, sui quali si è lavorato molto sulla tecnica di base, prima di procedere con delle situazioni di gioco libero simil-partita. Dopo lo stretching finale il delegato regionale Colucci ha voluto parlare a tutti i ragazzi, affinchè fosse loro chiaro il motivo per cui vengano organizzati questi raduni e quali siano gli obiettivi della Basilicata per la stagione in corso.
«Sono soddisfatto - afferma Colucci  - dell'evoluzione del settore giovanile nella nostra Regione. I numeri sono sempre più positivi, per la prima volta infatti il tecnico Romano avrà una lunga lista di pongisti fra cui scegliere i quattro da portare alla Coppa delle Regioni. Tutto ciò può farmi solo piacere e può solo stimolare i ragazzi a lavorare sempre di più per migliorarsi. Anche la qualità media del gioco è in crescita, parecchie società lucane hanno finalmente riconosciuto l'importanza delle figure del tecnico e dello sparring e stanno facendo enormi sacrifici per garantirle all'interno delle loro palestre. Questo è solo il primo di una serie di stage che voglio organizzare per seguire tutti gli atleti nel loro percorso sportivo».