Banner MINI bando Over65 B 3

Calabria Consulta società giugno 2019Intenso fine settimana per il Comitato e le società calabresi, che hanno organizzato, ospitato e animato, in tre consecutive giornate, diversi eventi formativi, promozionali e agonistici. Passiamo in rassegna i frammenti di questa “pellicola” emotivamente molto forte.

Venerdi 14 si è svolto uno stage che ha coinvolto i giovani selezionati per la manifestazione nazionale del Ping Pong Kids e alcune new entry in arrivo da Racchette di Classe.

Mentre nella palestra Righi di Reggio Calabria si teneva lo stage, a poca distanza, presso la sede della Scuola Regionale dello Sport, si avviava la seconda riunione del Comitato Organizzatore e delle Federazioni che si occuperanno della sesta (dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016, Senigallia 2017 e Rimini 2018) edizione nazionale del Trofeo CONI, in programma a Crotone e Isola Capo Rizzuto dal 26 al 29 settembre 2019.

Ulteriore doppio impegno nella successiva giornata di sabato: alla mattina la Consulta delle Società Sportive della Regione e al pomeriggio, nella palestra Righi la manifestazione promozionale e di solidarietà “Il Servizio si mette in Gioco”.

La sede regionale del CONI ha ospitato la riunione partecipatissima delle società, nel corso della quale dirigenti e tecnici si sono confrontati con i componenti del Consiglio (Stefano Sdringola, Giuseppe Romeo, Giuseppe De Gaio, Michele D’Amico) e il presidente, Pino Petralia, del Comitato FITeT Calabria e con i tecnici federali Domenico Ferrara e Matteo Quarantelli.

Calabria premiazione evento solidarietà giugno 2019 2I lavori del meeting sono stati arricchiti dall’intervento del presidente del Comitato Regionale del CONI Calabria Maurizio Condipodero, che ha, assai lucidamente, inquadrato la “missione” degli Operatori delle Società Sportive al servizio delle Persone, e dai saluti, inviati tramite i tecnici federali, del presidente Renato Di Napoli, nello stesso momento impegnato a Skopje ai Balkan Youth Championships.

Serrato il dibattito su molti aspetti dell’attività sportiva, di promozione e di formazione, da cui sono emersi i valori delle persone che animano un movimento sportivo vivace e sempre in fermento.

Di particolare interesse l’intervento del presidente Petralia, che ha analizzato la più recente storia del pongismo calabrese e ha posto le basi per inquadrare le prospettive dell’immediato futuro.

Matteo Quarantelli ha, successivamente, offerto un'interpretazione del ruolo, delle competenze e delle aspettative degli Operatori dello Sport che si trovano oggi a individuare nuove soluzioni per collaborare con gli altri e proporre la pratica più adatta alle esigenze di praticanti di tutte le età e motivazioni.

Calabria evento solidarietà giugno 2019 2La seconda parte della giornata è stata dedicata alla solidarietà e alla partecipazione. Il pongismo locale (il Comitato e la società reggina Casper), in collaborazione con le Federazioni di Scherma, Tiro a Segno e Tiro con l’Arco, di CONI, CIP e Rotary Reggio Calabria Sud “Parallelo 38”, ha dato vita a una riuscitissima manifestazione dedicata alle persone con disabilità e ai giovani. Ci sono state molte possibilità di provare le 4 discipline e di partecipare a tornei che hanno coinvolto i numerosi presenti.

Domenica è stata riservata ai Campionati Provinciali di Reggio Calabria, al torneo regionale del Trofeo CONI e a un torneo promozionale che ha coinvolto i ragazzi di Racchette di Classe, con la partecipazione delle società affiliate FIT e FITeT.

È stato, insomma, un fine settimana che ha lasciato emozioni e pensieri positivi, che tutti i partecipanti hanno generato con l’impegno, la passione e l’entusiasmo che profondono nella loro azione quotidiana.