Banner MINI bando Over65 B 3

Il presidente Renato Di Napoli con la Virtus ServiglianoNon solo risultati sportivi di livello nazionale, come la promozione in B2, ma anche l'impegno a beneficio del sociale, delle scuole e dei giovani svantaggiati. La Virtus Tennistavolo Servigliano sta portando avanti grandi progetti e non a caso ha ricevuto la visita di Renato Di Napoli, presidente della Federazione Italiana Tennistavolo.

Il massimo esponente nazionale è stato ricevuto dal sindaco Marco Rotoni, dai dirigenti e dai tesserati della Virtus e dal delegato provinciale del Coni, Vincenzo Garino. Oltre alla premiazione per la storica promozione in B2, è stato presentato il progetto “Il Tennistavolo entra in classe”, realizzato dalla Virtus assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

«Quando sono stato eletto - ha affermato Di Napoli - mi sono impegnato a rimanere vicino al territorio e alle società e la mia visita a Servigliano, come quelle che ho già effettuato in altre Regioni d'Italia, lo dimostra. Per me è un piacere essere qui. La FITeT sta portando avanti molti progetti legati alla promozione del nostro sport: dalle scuole all’attività paralimpica. Siamo felici che realtà come la Virtus, partendo dalla provincia, emergano a livello nazionale. Significa che si sta lavorando nella direzione giusta. Oltre alla B2, un plauso va ai progetti destinati alle scuole e alle categorie più deboli».

Per Fabio Paci, presidente della Virtus, «Il tennistavolo è uno sport altamente formativo: sviluppa tattica, determinazione e concentrazione. Il progetto “Il Tennistavolo entra in classe” nasce come supporto alle attività di educazione fisica nelle scuole di Servigliano (elementari e medie) e Amandola (elementari, medie, superiori). È affidato all’istruttore Federico Baciocchi, tecnico e giocatore di livello nazionale, uno dei migliori. Baciocchi ha già avuto modo di svolgere attività con 108 studenti ad Amandola e 86 a Servigliano. Il progetto avrà un secondo step nei mesi di ottobre e novembre. Un grazie speciale alla Fondazione Carisap».

Il presidente Renato Di Napoli fra Fabio Paci e Alessandra MariniPer la Fondazione Cassa di Risparmio di Risparmio di Ascoli Piceno è intervenuta Alessandra Marini, componente del Consiglio di Amministrazione. «Intervenire nel sociale - ha spiegato - a beneficio dei giovani, per favorire lo svolgimento della pratica sportiva, coinvolgendo le scuole, rappresenta l’evidenza di come la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sia presente sul territorio, soprattutto nell’area montana e abbia a cuore le istanze che provengono dalla comunità. Investire nel futuro, sostenendo i giovani e permettendo loro di diventare protagonisti del loro quotidiano, attraverso la presentazione di proposte di aggregazione e di attività sportive, permette di generare adulti responsabili e motivati ad avere a cuore se stessi e ancor di più la propria comunità».

Il sindaco Marco Rotoni ha sottolineato il ruolo dello sport come strumento sociale:«La Virtus è nata sette anni fa, eppure ha già all’attivo molti progetti importanti, oltre ai risultati ottenuti sul campo. L’attenzione riservata dalla FITeT, è basilare per proseguire su questa strada. Quando si coinvolgono scuole e realtà sociali, vuol dire che un’associazione sportiva merita applausi. È questo lo sport che ci piace: vincente e solidale».

Parte della visita di Di Napoli si è svolta in palestra, per la fase conclusiva del progetto destinato ai ragazzi ospiti della struttura residenziale “Rugiada”, che vivono situazioni di svantaggio psichico. L'attività è finalizzata a creare spazi in cui combinare le potenzialità del soggetto e fornire stimoli per favorirne il reinserimento sociale. Altra iniziativa lodevole, sostenuta dal Rotary Club Alto Fermano Sibillini (era presente Paolo Bracalente, il presidente che due anni fa abbracciò il progetto), dal Comune e portato avanti dai tecnici Alessandro De Vecchis, Lucio Censori e dal dirigente Maurizio Monini. Presenti tutti i ragazzi della Rugiada, guidati dalla responsabile Carmela Gentili, dal vicepresidente Luca Mercuri e dall’operatore Bruno Chiricosta.

Foto 1: il presidente Renato Di Napoli con il gruppo della Virtus Servigliano

Foto 2: il presidente fra Fabio Paci (presidente della Virtus) e Alessandra Marini (Fondazione Carisap)