Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati sardi 2019 podio assoluto femminileA Sassari si sono disputati i Campionati Regionali. Ce li racconta l'addetto stampa della FITeT Sardegna Giampaolo Puggioni.

Il Tennistavolo Norbello è la società che nella struttura scolastica di via Monte Grappa ha raccolto più medaglie, maglie e scudetti, grazie ai successi individuali di Maxim Kuznetsov (Assoluto maschile), Ana Brzan (Assoluto femminile) ed Eleonora Trudu (Terza femminile). Kuznetsov e Brzan hanno primeggiato nel doppio misto e il sardo russo ha fatto la differenza anche nel doppio maschile in sintonia con Marco Poma (Marcozzi Cagliari).

Un successo tutto al femminile ha sorriso al Muravera TT, grazie al doppio inossidabile composto da Alice Mattana e Aurora Piras. L’altra società sarrabese (Muraverese) ha intascato il titolo regionale di Terza maschile con Marcello Porcu.

Angelo Vitiello e Gianfranco Idini, entrambi del Tennistavolo Sassari, sono i vincitori dei tornei paralimpici, riservati rispettivamente alle classi accorpate1/5 - 6/10 e alla classe 11.

Nel singolare assoluto femminile le dodici partecipanti sono state suddivise in tre gironi. Ana Brzan, Aurora Piras e Sara Congiu sono state le rispettive dominatrici. Al tabellone finale sono state ammesse complessivamente in sei. L’italo-slovena del Tennistavolo Norbello ha completato l’opera, sgominando nell’ordine prima Rossana Ferciug (Quattro Mori) e poi in finale la sua ex compagna di squadra Sara Congiu (Muravera TT), che in precedenza aveva avuto la meglio su Aurora Piras.

Nel maschile si sono ritrovati in diciannove. Le prime due teste di serie, Maxim Kuznetsov (Tennistavolo Norbello) e Marco Poma (Marcozzi) hanno mantenuto le consegne, dandosi appuntamento per la contesa finale. Per il pongista gialloblù non è stato semplice superare per 3-1 l’avversario, che nella sua scalata verso il podio aveva battuto prima Riccardo Lisci (Muraverese) e poi il suo compagno di club Marco Sarigu.

In terza femminile le sette partecipanti sono state inserite in due gironi, dominati rispettivamente da Michela Mura ed Eleonora Trudu. La pongista originaria di Nuragus, ma in forza al Tennistavolo Norbello, ha proseguito il suo percorso in tabellone, superando Silvia Deligia (Quattro Mori) e in finale Rossana Ferciug, che aveva già battuto nella prima fase. Sul podio è salita anche Michela Mura (La Saetta Quartu), che ha avutola meglio su Deligia nella finalina.

In terza maschile, sembrerà strano, ma il veterano tra i più apprezzati dell’isola non aveva mai conquistato un titolo regionale. Marcello Porcu (Muraverese TT) potrà raccontare anche questo ai suoi successori. È riuscito a spuntarla sul suo compagno di team Riccardo Dessì. Nella finalina del terzo posto Carlo Fois (Il Cancello Alghero) ha prevalso al quinto su Gian Carlo Carta (Santa Tecla Nulvi), dopo una gara concitata. Sono approdati sino ai quarti anche Maurizio Ledda (Tennistavolo Sassari), Riccardo Lisci, Francesco Lai (Muraverese) e Francesco Broccia (TT Guspini).

Nel doppio femminile erano sette le coppie iscritte e il pronostico è stato rispettato, con Alice Mattana e Aurora Piras (Muravera TT) che partivano come favorite. Sono bastati tre successi di fila, per 3-2 su Eleonora Trudu e Silvia Deligia, 3-1 su Ana Brzan e Martina Mura e 3-1 su Serena Anedda e Rossana Ferciug  per riportare a casa lo scettro regionale. Ha raggiunto la semifinale anche la coppia formata da Sara Congiu (Muravera TT) e Michela Mura (La Saetta Quartu).

Nel doppio maschile si è imposta una coppia mai vista prima, composta da Kuznetsov e da Poma. Alle sue spalle il duo marcozziano di Stefano Curcio e Marco Sarigu. Sul podio anche le accoppiate in forza alla Muraverese: i guspinesi Riccardo Lisci e Francesco Lai e Marcello Porcu e Riccardo Dessì.

Nel misto l’egemonia del Tennistavolo Norbello è stata praticamente assoluta, con la sinergia scaturita dalle esperienze di Kuznetsov e Brzan. Hanno battuto in semifinale la squadra Quattro Mori/Marcozzi, che annoverava Ferciug e Curcio, e in finale il mix Marcozzi/Muravera di Sarigu e Piras. Di bronzo anche il tandem formato da Poma e Mura.

Nei paralimpici l’arbitro Nicola Mazzuzzi ha deciso di accorpare le due categorie 1/5 e 6/10 e ne è scaturito un raggruppamento di cinque pongisti. Il neofita Angelo Vitiello del Tennistavolo Sassari ha dimostrato di essere in buona forma, vincendo tutte le gare, anche se  Manuela Casu del Guspini le ha provate tutte per superarlo al quinto set. Dietro il vincitore si è piazzato un altro atleta del team sassarese, Lorenzo Sanna, seguito da Giuseppe Demontis (Tennistavolo Sassari) e da Manuela Casu.

In classe 11, che inquadra i pongisti disabili intellettivi e relazionali, l’esperto Gianfranco Idini si è aggiudicato meritatamente la maglia e lo scudetto. Al secondo posto la sua compagna di scuderia Nicoletta Fadda. Altri due sassaresi si sono contesi il terzo, con Giovanni Marogna che al quinto set ha avuto la meglio su Roberto Pilo.

Nella foto il podio assoluto femminile