Banner MINI bando Over65 B 3

Giochi della Gioventù regionali Marche 2019Al Centro Olimpico di Senigallia si è svolta la fase regionale dei Giochi Studenteschi, organizzata dal MIUR in collaborazione con il CONI e le FSN. Contrariamente agli anni passati, la partecipazione è letteralmente esplosa raggiungendo i 74 studenti iscritti, in rappresentanza delle cinque province marchigiane, suddivisi in 35 squadre, di cui 15 femminili.

La stretta collaborazione tra MIUR e CR Marche sta portando buoni frutti e si sta pensando di organizzare un secondo corso formativo per docenti di scienze motorie nel mese di settembre, in apertura dell’anno scolastico, per recuperare anche le numerose adesioni al primo corso che non è stato possibile recepire per il superamento del limite organizzativo imposto.

Le gare degli Studenteschi sono iniziate alle 9,30 per terminare con le premiazioni alle 14. La Scuola Media Fagnani ha vinto in campo femminile per il 1° grado, battendo in finale l’altra scuola senigalliese Belardi. Successo anche per il Liceo Scientifico Medi nel 2° grado femminile. Nel maschile si è imposto Mogliano per le medie e l’IT Volterra di Falconara.

La palestra con 16 tavoli (presenti anche studenti con disabilità) tutti occupati e la hall piena di accompagnatori hanno offerto un’ottima impressione ai dirigenti intervenuti, a partire dal Direttore Generale MIUR-Marche Ugo Felisetti, da Marco Petrini, responsabile generale sport, e da Paola Tedde, referente provinciale dei Giochi.