Banner MINI bando Over65 B 3

IntegrABILIamo a Norbello 2018 okNorbello è stato teatro di un bel progetto d'integrazione. "IntegrABILIamo", grazie anche al patrocinio della Regione Sardegna e del Comune e all'apporto dell'Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo,  ha coinvolto una trentina di migranti, che alloggia a qualche chilometro dalla palestra comunale di via Azuni, presso il CAS “Jana SERVICE”, al Camping Village Nuraghe Ruiu. Sono ragazzi provenienti da Ghana, Gambia, Niger, Bangladesh, Costa d’Avorio, Nigeria e Ciad, con un’età media di 21 anni, che comprendono anche persone con disabilità.

Nel corso di quattro mesi, da settembre a dicembre, si sono svolte iniziative che hanno agevolato l'amicizia, lo scambio d’esperienze, la formazione e, soprattutto, la pratica sportiva e il divertimento attorno ad un tavolo da ping pong. Le attività svolte sono state moltissime e molto appaganti, a partire dalla Scuola Sportiva di tennistavolo con lezioni personalizzate e di gruppo, tenute da Ana Brzan e Martina Mura, importanti tasselli delTennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer.

Ci sono poi stati incontri formativi incentrati sulla sicurezza negli impianti sportivi che prevedevano anche nozioni di pronto soccorso e indicazioni sull’uso del defibrillatore. Si è posto pure l’accento sullo scopo imprescindibile delle visite mediche specialistiche che costituiscono l’anticamera della corretta condotta sportiva.

I giovani stranieri hanno anche collaborato alle manifestazioni ospitate dalla società del presidente Simone Carrucciu, come il match femminile di qualificazione ai Campionati Europei fra Italia e Olanda, gli appuntamenti a valenza paralimpica, il concentramento di serie A1 femminile, la sfida internazionale di Ettu Cup contro la compagine russa di Taganrog e la giornata dell'Immacolata, con la nona edizione del Trofeo Internazionale “Città di Norbello”.

«Con il progetto “IntegrABILIamo” - spiega il presidente Carrucciu - si chiude un anno molto intenso e ricco di attività. Penso che i vent’anni del Tennistavolo Norbello siano stati onorati a dovere, grazie agli infaticabili dirigenti e collaboratori che ruotano attorno ai colori gialloblu. Mi ha fatto piacere che tra gli affabili ospiti di Nuraghe Ruju non tutti fossero digiuni della nostra disciplina e auspico che alcuni di loro giochino in una delle nostre formazioni perché mostrano abilità interessanti. Fare sport assieme a loro ci ha formato culturalmente e umanamente».