Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile Emilia Romagna dicembre 2018 2L'obiettivo è stato di monitorare, dal punto di vista sia tecnico sia caratteriale, le giovani promesse pongistiche e visionare coloro che potranno prendere parte alle seguenti manifestazioni:

  • Ping Pong Kids
  • Coppa delle Regioni
  • Trofeo Coni
  • Trofeo Transalpino

Nella sede dell'Anspi Tennistavolo Cortemagiore, che ha curato gli aspetti logistici,  nell'ambito del Progetto Italia, il Comitato Regionale Emilia Romagna, con la collaborazione dei tecnici regionali, ha organizzato il secondo stage giovanile stagionale, un giorno di allenamento suddiviso in due sessioni, mattutina e pomeridiana di circa due ore e mezza ciascuna.

Ognuna è stata preceduta da riscaldamento muscolare e stretching, seguiti da vari esercizi di preparazione fisica e motoria finalizzati a migliorare la coordinazione.

Erano presenti 11 ragazzi fra i quali sono stati scelti Andrea Bragadini, Antonio Barbaro e Gioia Maria Picu per rappresentare la Regione al Trofeo Transalpino e Matteo Pecchi, Costantino Cappuccio, Daniele Rossi, Lorenzo Armani e Nathalia Romina Solis Villao per partecipare alla Coppa delle Regioni.

Per i Giovanissimi verrà creata un’apposita sessione di allenamento in occasione del torneo giovanile regionale del 6 gennaio 2019, quando avranno modo di esercitarsi nelle prove motorie, seguiti dai tecnici regionali Marian Catalin Picu e Alessandro Pessina.

Il lavoro è stato intenso, tecnici e sparring si sono alternati in modo che tutti i pongisti potessero lavorare sia al tavolo sia al cesto, sono stati provati e perfezionati i doppi misti in funzione del Trofeo Transalpino e varie soluzioni di doppio sia maschile sia misto per la Coppa delle Regioni.

La fase finale dello stage è stata caratterizzata dal gioco libero ed è stata introdotta, al posto dell’imperatore una novità proposta dai tecnici, consistente in sfide tra i ragazzi a un solo scambio, che è stata particolarmente gradita.

Il tecnico regionale Picu si è poi fermato presso la sede del Tennistavolo San Polo, dove, in occasione dello stage organizzato dalla società parmense, ha potuto visionare altri ragazzi della Regione. Assieme al collega Pessina, erano presenti i giovani Antonio Barbaro e Andrea Saltini (T.T. Arsenal), Gioia Maria Picu (Acli Lugo), Lorenzo Armani, Dylan Baroni, Andrea Bragadini, Costantino Cappuccio, Francesco Melilli e Nathalia Romina Solis Villao (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore) e Matteo Pecchi e Daniele Rossi (Villa d’Oro Modena), i tecnici della società ospitante Svetlana Polyakova e Mattia Crotti e lo sparring Marco Antonio Cappuccio (T.T. Campomaggiore Terni).