Banner MINI bando Over65 B 3

Giacomo Macrì con Chiara Conidi e Miriam Benedetta CarnovaleLa FITeT Calabria ha premiato, alla Scuola Regionale dello Sport del Coni, Miriam Benedetta Carnovale e Chiara Antonietta Conidi (Tennistavolo Piscopìo) per la medaglia d'argento a squadre Ragazze conquistata agli ultimi Campionati Italiani Giovanili e per i bronzi in singolare ottenuti da Miriam fra le Ragazze e da Chiara fra le Giovanissime. Entrambe nel 2018 hanno indossato la maglia azzurra, Miriam agli Europei Giovanili di Cluj-Napoca, in Romania, e Chiara all'EuroMiniChamps di Schiltigheim, in Francia. È stato consegnato un riconoscimento anche al tecnico Giacomo Macrì, per la sua passione al servizio dei giovani e per l'ormai consolidata attività di scopritore di talenti.

Giacomo, te la cavavi anche da atleta?

«In realtà ero piuttosto scarso. Ho giocato fino a cinque anni fa, quando mancava qualcuno lo sostituivo volentieri, sono arrivato fino alla C2. Alleno almeno da una ventina d'anni, prima collaboravo con l'Atlantide e poi sono passato al Piscopìo».

Hai sempre seguito i piccolini?

«Sì mi piace insegnare ai bambini dai sette anni in poi. Sono felice di trasmettere loro tutto quello che so, partendo da zero. Certamente è necessario che ci sia da parte loro la voglia d'imparare e non tutti ce l'hanno».

Fra le giovanissime che hanno iniziato con te ci sono state anche Miriam e Chiara?

«Ho messo loro la racchetta in mano, in effetti siamo stati io è Totò Carnovale, che lavoriamo insieme in palestra. Quando poi i ragazzini crescono troviamo altre strade per farli migliorare. In questo periodo abbiamo Max Mondello, che quando è libero ci viene a dare una mano».

Si vedeva che sarebbero diventate brave?

«Io e Totò abbiamo buon occhio. Ora entrambe hanno una buonissima tecnica e devono avere meno timore quando sono in campo ed essere più convinte dei loro mezzi, senza abbattersi di fronte alle prime avversità».

È una grande soddisfazione vederle entrambe nelle Nazionali giovanili?

«Sì enorme, si è realizzato un sogno».

Avete anche dei maschietti bravi?

«Ne avevamo, ma hanno lasciato quasi tutti. Non avevano la volontà necessaria per impegnarsi con continuità »

Chi può seguire le orme di Miriam e Chiara?

«C'è una bambina che si chiama Emily Navarra ed è nata nel 2011, ha molta voglia e apprende in fretta. Ha cominciato solo un mese e mezzo fa, però si vede che ha delle buone qualità. Speriamo che continui così e, se accadrà, mi auguro che riusciremo a portare anche lei ad alto livello».