Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile Lazio novembre 2018Nella palestra Giovanni Castello-King Pong, a Roma EUR, si è tenuto uno stage FITeT Lazio di preparazione al Ping Pong Kids riservato ai nati dal 2008 al 2013. A beneficio di quanti si cimentavano per la prima volta con quest'esperienza, sono state illustrate e dettagliate le sette prove motorie previste dal regolamento della manifestazione nazionale.

«L'approccio motorio e l'allenamento delle capacità motorie, oltre quelle di abilità e di gioco, - spiega il referente tecnico regionale Bruno Esposito, organizzatore dello stage, - sono stati fondamentali anche per far toccare con mano ai molti genitori presenti che il tennistavolo è uno Sport con la esse maiuscola e che, come tale, deve essere considerato per la crescita dei propri figli».

Solo dopo questa prima fase, quindi, si è passati  alla parte di gioco al tavolo, con i primi schemi semplici di approccio all'impatto della pallina da fermi e in movimento. 

In un'altra area della palestra, nel frattempo, erano stati raggruppati i ragazzi, nati dal 2007, selezionati per il Trofeo Transalpino di inizio gennaio prossimo. Marco Centra, Gabriele Bianchi, Giulia Varveri, Giulio D'Arcangeli e Luca Li hanno svolto, con sparring e allenatori dedicati, schemi specifici per servizi e risposte e per la decisiva prova di doppio misto. 

Un raduno giovanile a tutto tondo, dunque, anche per la presenza di alcuni atleti che prenderanno parte alla Coppa delle Regioni, come Giacomo Felici, Filippo Maria Baiardo, Matteo Amilcarelli e Sara Varveri, che, al termine del raduno, hanno giocato dei set con i più piccoli del Trofeo Transalpino.

Sotto la direzione di Esposito, fondamentale è stato l'apporto allo stage di Rosario Troilo, Luciano Esposito, Monia Franchi, Fabrizio Placidi e dello sparring marocchino Zakaria.