Giovani atleti laziali con Domenico Ferrara e Bruno EspositoSi è svolto presso l’ITIS Giuseppe Armellini di Roma, sede delle attività sportive dell’ A.S.D. T.T. Isola che non c’era ONLUS, l’incontro tra lo staff federale, composto dal tecnico Domenico Ferrara e dal referente delle attività territoriali John Ippoliti, e il Comitato Regionale Lazio, rappresentato dal presidente Domenico Scatena, che ha fatto gli onori di casa, e dal referente tecnico regionale Bruno Esposito.

La riunione ha avuto come tema centrale le attività che il Comitato dovrà svolgere in questa stagione per lo sviluppo del proprio settore giovanile a fianco delle società. Si è partiti discutendo le novità e i punti salienti del progetto Racchette di Classe e del suo naturale proseguimento nell’organizzazione delle diverse fasi del Ping Pong Kids. Si è passati subito dopo ad analizzare l’introduzione del Trofeo Transalpino: a questo proposito Esposito ha richiesto di valutare la possibilità di allargare anche ad una o due riserve la delegazione ufficiale prevista nel regolamento della manifestazione, come succede per la Coppa delle Regioni.

Proprio questa gara è stata oggetto di successive e più rapide riflessioni, per finire con la proposta di Giornate Rosa strutturate a livello interregionale e l’avvio delle attività di formazione e aggiornamento di tecnici e dirigenti. Su questo tema si è concordata fra lo staff federale e il presidente Scatena l’opportunità di valutare l’inserimento in calendario, già per il 27 dicembre, di un primo incontro, sfruttando la concomitanza con un'attività di stage giovanile stabilita dal Comitato in quella data presso la palestra dello Stadio Olimpico e di un momento di confronto con le associazioni del territorio.

La riunione si è chiusa con una breve discussione sul progetto TennistavolOltre, rivolto all'ambito paralimpico, e su alcune difficoltà riscontrate per individuare e coinvolgere gli istituti scolastici più idonei alle sue finalità. Infine lo staff federale ha effettuato una breve visita della palestra del club, in cui stavano praticando i ragazzi più giovani del vivaio societario.